Società
4 consigli sicurezza dei bimbi a bordo
È di vitale importanza preoccuparsi della sicurezza dei bambini a bordo perciò ecco una breve guida che fornisce 4 consigli da mettere subito in pratica.
Dotare ogni automobile di un seggiolino auto
Per garantire la sicurezza dei bimbi a bordo, bisogna dotare ogni automobile che si occupa del loro trasporto con un seggiolino auto adatto. Moltissimi fanno l’errore di avere un unico seggiolino che viene spostato da un’automobile all’altra in base al bisogno.
In questo modo, si rischia che il seggiolino venga allacciato male e non garantisca la completa protezione in caso di incidenti. Inoltre, lo spostamento fa perdere un sacco di tempo ogni giorno. Anche chi si occupa saltuariamente di trasportare il bambino con la sua automobile, deve preoccuparsi installare un seggiolino per bambini da scegliere in base al peso.
Allacciare bene il seggiolino anche nei brevi tragitti
Come già accennato prima, è di fondamentale importanza a allacciare correttamente il seggiolino altrimenti non si riesce a garantire la protezione. Spesso capita che non si preoccupi molto di allacciare bene il seggiolino auto e usare tutte le cinghie durante i brevi tragitti. “Tanto siamo subito arrivati”: questo è il pensiero che molti fanno per giustificare il fatto di non aver allacciato correttamente il seggiolino.
Bisogna però ricordare che la maggior parte degli incidenti, compresi quelli gravi, accadono proprio nel tragitto casa – scuola. È fondamentale imparare a preoccuparsi della sicurezza dei piccoli passeggeri anche negli spostamenti brevi sono ovviamente i più frequenti nella quotidianità perciò a maggior rischio.
Considerare il senso di marcia
Per garantire la sicurezza dei bambini a bordo, bisogna installare il seggiolino per auto tenendo conto del senso di marcia. Quando i bambini sono piccoli, fino a quattro anni d’età circa, sarebbe opportuno orientare il seggiolino nel senso opposto rispetto a quello di marcia. Il bambino guarda così il sedile ma ha una protezione maggiore in caso di incidenti.
Le delicate parti del collo e della colonna vertebrale sono meglio protette in caso di urto. Il bambino più grande, di solito, il seggiolino per auto si installa sul sedile posteriore nel senso di marcia. Il bambino si distrae di più e non è costretto a guardare il sedile nero. Chi volesse comunque installare il seggiolino auto sul sedile anteriore, si ricordi di tirarlo indietro al massimo per garantire un maggiore livello di sicurezza.
Usare uno specchietto retrovisore aggiuntivo
Particolare quando il seggiolino viene installato sul sedile posteriore, conviene utilizzare uno specchietto retrovisore aggiuntivo. Si tratta di un dispositivo indispensabile per tutti i genitori che così possono controllare il bambino senza dover staccare gli occhi dalla strada.
Capita spesso che per controllare il bambino, il guidatore si giri perdendo il contatto visivo con la strada. Per evitare questo comportamento, basta aggiungere un altro specchietto retrovisore in maniera da alzare velocemente lo sguardo continuando comunque a prestare la massima attenzione a quello che succede sulla strada.