Casa
5 consigli utili per rendere la casa ecosostenibile
Il concetto di casa ecosostenibile negli ultimi anni è sempre più considerato da tantissime persone. Nel momento in cui si deve realizzare una nuova casa, si pensa sempre di più ad un progetto che possa garantire un maggiore comfort dal punto di vista dell’abitabilità. L’obiettivo che si intende raggiungere attraverso una casa ecosostenibile è quello della riduzione del consumo di energia. In molti casi si punta anche ad una vera e propria indipendenza dal punto di vista energetico. Di questo argomento si parla molto anche sul blog di CheTariffa.it, nel quale puoi trovare tanti consigli utili per una casa sostenibile. Sono diversi i suggerimenti che si possono mettere in pratica per rendere una casa ecosostenibile sotto differenti punti di vista. Vediamone alcuni insieme nel dettaglio.
L’isolamento termico dell’abitazione
Posizionare ad esempio dei pannelli coibentati sia nella parte esterna che in quella interna dell’edificio ti permetterà di avere a disposizione un corretto isolamento termico. Tutto questo va completamente a favore di un migliore comfort dal punto di vista abitativo.
Devi ricordare che nella stagione invernale di solito si usano i termosifoni per garantire una temperatura adeguata nell’abitazione. In estate si usa invece il condizionatore. In ogni caso, se sono presenti degli scambi termici tra l’interno e l’estero dell’abitazione, questo potrebbe modificare notevolmente la temperatura presente nelle varie stanze. Per questo è fondamentale garantire un isolamento termico perfetto, per mantenere la giusta temperatura ed evitare quanto più possibile l’uso di apparecchi elettrici e dispendiosi anche dal punto di vista energetico.
Il riscaldamento a pavimento
Un’altra soluzione che puoi adottare per la tua casa consiste nell’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento. Si tratta di un impianto costituito da alcune tubazioni che vengono poste proprio sotto il pavimento e che sono appoggiate ai pannelli isolanti.
Questa soluzione ti consentirà di beneficiare del calore che si diffonde verso l’alto in maniera uniforme.
I pannelli solari
Un sistema molto utile per risparmiare e per rendere la casa indipendente dal punto di vista energetico consiste nell’installazione di un impianto di pannelli solari. Si tratta di un modo molto semplice che ti consente di produrre energia pulita da una fonte rinnovabile.
In questo modo potrai abbattere il costo della bolletta dell’energia elettrica e la tua casa diventerà ancora più ecosostenibile in tutti i suoi aspetti.
I piani ad induzione
Anche i piani cottura ad induzione consentono di creare un aspetto di ecosostenibilità per la tua abitazione. Questi sistemi infatti, anche se costano un po’ di più e quindi devi affrontare una spesa più elevata all’inizio, ti permetteranno di ottenere un risparmio energetico notevole.
Questo avviene perché diventa nulla la dispersione di calore. Anche se spesso sentiamo parlare di consumi energetici maggiori dal punto di vista elettrico, in realtà questo sistema consente di risparmiare energia, perché non c’è uno spreco di calore.
Il campo elettromagnetico che si viene a creare smette di esistere nel momento in cui viene tolta la pentola dal piano cottura, che diventerà quindi subito freddo.
La ventilazione meccanica controllata
Un altro metodo utile è quello della ventilazione meccanica controllata, un sistema che permette di avere un vero e proprio controllo dell’aria all’interno dell’abitazione, risparmiando energia.
Grazie a questo sistema non si dovrà più avere a che fare con le correnti d’aria che si hanno quando si aprono le finestre in una stanza. Inoltre all’interno della casa si ha sempre aria pulita, senza avere a che fare con il rumore che proviene dall’esterno.
In più potremo eliminare anche il fastidioso problema costituito dalla muffa che spesso si forma sulle pareti. Tanti altri suggerimenti utili a questo proposito puoi trovarli sul blog di CheTariffa.it, un punto di riferimento per chi vuole puntare al risparmio.