Casa

5 modi per pulire gli scarichi domestici

È di vitale importanza pulire correttamente gli scarichi domestici per diverse ragioni; anzitutto, se uno scarico è ricco di sporcizia, va a finire che non funziona come dovrebbe impendendo all’acqua nel lavandino di scorrere via come dovrebbe. In certi casi, stagna nel lavandino e non è di certo una situazione piacevole. Il deflusso dell’acqua è compromesso e la situazione non può far altro che peggiorare, infatti, non bisogna commettere l’errore di pensare che un problema idraulico si possa risolvere da solo. È vero esattamente il contrario; vale a dire che in idraulica un problema si ingrandisce sempre di più fino a sfociare in dei veri e propri disastri. È quindi necessario fare agnizione a che cosa getti nello scarico e far riferimento a una ditta di pulizia a Roma professionale che tenga ben pulito il tuo bagno dove è essenziale igiene e pulizia.

In linea di massima, i problemi potrebbero sembrare solo – si fa per dire – questi ma non è affatto finita qui. Se nella tubatura c’è della sporcizia in eccesso, va a finire che il lavandino diventa un luogo malsano ricco di sporcizia. All’interno della tubatura tra lo sporco depositato, vivono germi e batteri che si moltiplicano sempre di più. Molto facilmente danno origine a cattivi odori che risalgono la tubatura. Se entrando in bagno o in cucina senti cattivo odore, non devi per forza metterti alla ricerca di chissà quale fonte poiché il problema è causato quasi certamente dallo scarico otturato che hai ignorato pere troppo a lungo.

Se nello scarico ci sono batteri, arrivano poi nel lavandino dove si moltiplicano e creano problemi di igiene se hai dei depositi di calcare. Il calcare è una formazione del tutto naturale dove c’è acqua. Forma queste incrostazioni che fanno apparire la superfice del lavandino al tatto porosa invece che liscia dove si annidano appunto i batteri. Occorre quindi pulire sia il lavello che lo scarico con un prodotto che sia leggermente corrosivo. Vediamo allora quali sono i migliori prodotti che la ditta di pulizie a Roma professionale utilizza in questi casi.

Disgorgante

Il primo prodotto che non dovrebbe mai mancare se hai problemi di scarichi otturati in casa è il classico disgorgante. È un prodotto corrosivo in grado di attaccare lo sporco e farlo scivolare via dalla tubatura. L’ideale sarebbe far agire il prodotto più a lungo possibile senza aprire il rubinetto dell’acqua.

Candeggina

La candeggina è uno di quei prodotti immancabili nella dotazione standard per la ditta di pulizie a Roma professionale che torna utile in tantissimi modi diversi. Molti lo usano come additivo nella lavatrice per capi bianchissimi ma è perfetto per igienizzare le superfici del bagno. La candeggina è un prodotto leggermente corrosivo che quindi è in grado di sciogliere lo sporco. Non è un caso che molti disgorganti siano appunto a base di candeggina. Versane una bella quantità nello scarico e lasica agire anche tutta la notte.

Soda caustica

Tra i prodotti che si usano per liberare gli scarichi c’è anche la soda caustica. In genere, lo utilizza solo una ditta di pulizia a Roma professionale poiché si tratta pur sempre di un prodotto chimico aggressivo e che va maneggiato con cura.

Acido muriatico

Lo stesso discorso appena fatto per la soda caustica vale per l’acido muriatico. Sebbene siano molto valido entrambi nel liberare gli scarichi otturati, vanno maneggiati con grande cura, indossato guanti in gomma protettivi e abiti adeguati. Possono bruciare la pelle, ustionare e sprigionare vapori tossici. Sono talmente corrosive che se usate troppo spesso, possono anche danneggiare le tubature del bagno.

Coca cola

Infine, se sei alla ricerca di un valido sistema per liberare gli scarichi domestici e pulire anche le ceramiche del bagno, puoi provare con una bibita gasata alla cola. In pochi sanno che la coca cola è un prodotto leggermente corrosivo che può essere usato anche per le pulizie di casa.

Versa la bibita alla cola nel lavello e lascia agire il più a lungo possibile, anche tutta la notte, senza aprire il rubinetto dell’acqua. In questo modo, la bibita agisce sullo sporco e lo aggredisce. È perfetta anche per togliere la ruggine dalle cerniere del gabinetto che spesso non si sa come pulire in modo efficacie.

Close