Casa
5 ottimi motivi per preferire il box doccia alla vasca da bagno
Nel momento in cui siete alle prese con l’arredo bagno, sicuramente vi siete posti la fatidica domanda: meglio il box doccia oppure la vasca da bagno? Se vi state chiedendo dove trovare una cabina doccia oggi, sappiate che è la soluzione preferita per arredare ogni genere di bagno per diversi motivi, come i 5 elencati di seguito.
# 1 Ottima per uno stile moderno e non solo
Rispetto al passato, oggi il box doccia ha uno stile migliorato e più curato. Qualche decennio fa, la cabina doccia era installata solo nel secondo bagno per maggiore praticità mentre oggi è protagonista del bagno principale grazie materiali, rivestimenti e soluzioni di design. Il vetro si è fatto trasparente oppure satinato mentre il piatto doccia è in vetroresina o ardesia.
I rivestimenti sono in stile con il resto del bagno: piccole tessere di mosaico ton sur ton, piastrelle esagonali con decori diversi, grandi piastre effetto marmo. Insomma, qualsiasi sia lo stile che preferite per il vostro bagno, potete realizzarlo con il box doccia filo pavimento, cristallo fino al soffitto e con il soffione effetto pioggia o cascata.
# 2 È più pratica per tutti i giorni
Uno dei motivi principali per cui molti oggi preferiscono il box doccia alla classica vasca da bagno è la maggiore praticità. Spesso nelle abitazioni di oggi c’è solo un grande bagno dove è preferibile la cabina doccia perché vi consente più velocità. Una famiglia, seppure dei pochi elementi, impiega meno tempo ad essere pronta per uscire al mattino se è installata la doccia.
# 3 Aiuta il risparmio idrico
Il fatto che lavarsi in una cabina doccia velocizzi le operazioni significa ottenere un ulteriore vantaggio in termini di risparmio idrico. Molti non ci pensano ma per fare un bagno nella vasca occorre una grande quantità di acqua calda, generando quindi alti consumi e costi in bolletta. Il box doccia risulta essere sicuramente più sostenibile e favorisce il risparmio idrico così avrete anche una bolletta più leggera rispetto a prima.
# 4 È più comoda
Se in famiglia ci sono persone anziane e bambini, il box doccia rappresenta la scelta migliore perché è più comodo e sicuro. Gli anziani rischiano meno di farsi male perché entrare e uscire dalla cabina è facile rispetto invece a dover scavalcare il bordo della vasca da bagno mettendosi in una posizione di equilibrio precario. L’asta regolabile del soffione e il doccino vi aiutano a fare la doccia ai bambini di ogni età.
# 5 Una soluzione salvaspazio
Tante volte si decide di installare la cabina doccia invece della solita vasca da bagno perché è una soluzione che aiuta a recuperare centimetri preziosi. È un aspetto fondamentale quando arredate un bagno dalla metratura ridotta ma anche per evitare di mortificare la bella metratura di un bagno grande.
Il box è compatto e anche quelli più grandi sono più ridotti rispetto alle ingombranti vasche da bagno. Se prima in bagno avevate la vasca e ora c’è un box doccia, notate immediatamente la differenza: ne vale sicuramente la pena!