Tecnologia
Leggere libri: pro e contro di carta ed ebook reader
Sempre più spesso le indagini condotte dagli istituti di ricerca ci dicono che la popolazione italiana non legge molto. Con l’avvento del web e delle nuove tecnologie, è sempre più raro osservare qualcuno (specialmente tra i più giovani) fermo davanti ad un’edicola nell’intento di acquistare un quotidiano. Lo stesso discorso vale per i libri, che non vengono più “divorati” come invece avveniva in passato, anche se sono ancora presenti diversi appassionati che realizzano una vera e propria libreria in una stanza della propria abitazione o altri che amano frequentare luoghi come biblioteche o negozi di libri.
Ebook reader e cartaceo, pro e contro
Come accennato in precedenza, la lettura del cartaceo ha subito una brusca frenata anche per via dell’introduzione delle nuove tecnologie, sempre più innovative e (soprattutto) alla portata di tutti.
Oggi, per leggere un libro, è sufficiente l’ebook reader, un dispositivo elettronico portatile che consente di caricare un gran numero di testi in formato digitale (ebook, appunto) e di leggerli esattamente come se ci trovassimo di fronte ad un libro cartaceo. Puoi trovare anche tanti libri in pdf totalmente gratuiti.
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di ebook reader, anche per la loro semplicità di utilizzo e l’intuitività. Tuttavia, c’è chi non riesce proprio a legarsi con questa innovazione e resta ancorato al fascino eterno del libro di carta.
Quali sono, quindi, i pro e i contro degli ebook reader e dei libri cartacei? Per quanto riguarda i lettori ebook, il loro successo è determinato soprattutto dalla grande praticità: basti pensare che in un oggetto così maneggevole per qualsiasi utente possono entrare anche testi con migliaia e migliaia di pagine.
Un dettaglio tutt’altro che banale, specialmente per le persone anziane o con problemi alla schiena che fanno fatica a portarsi dietro volumi giganteschi. Inoltre, con l’ebook reader si può leggere in qualsiasi situazione, anche in quelle con scarsa (o inesistente) illuminazione. L’ebook reader è l’ideale anche per chi soffre di problemi alla vista, dato che ogni utente può regolare a suo piacimento la grandezza dello scritto.
Oltre a tutte queste caratteristiche, va detto che l’ebook reader è anche acquistabile con pochissimi passaggi: l’utente deve fare davvero poco per assicurarselo e basta davvero qualche occhiata a sconti e recensioni per capire quale può essere il lettore ebook che fa pienamente al caso nostro. Nei tempi più recenti, questi dispositivi elettronici hanno anche migliorato molto l’autonomia, con batterie che durano davvero molto (e che è sempre possibile ricaricare).
Tantissimi vantaggi, quindi, ma l’ebook reader non avrà mai ciò che invece rende la lettura del libro cartaceo un’esperienza indimenticabile, a cominciare da tutta una serie di percezioni, non solo visive ma anche tattili.
Il fascino immortale del libro di carta
Sebbene il libro cartaceo venga spesso considerato un “vezzo” per nostalgici e romantici, il poter toccare con mano il libro, sentire che esiste, che quello scritto è reale, procura senza ombra di dubbio delle sensazioni molto forti nei confronti del lettore.
Il profumo del libro appena acquistato è un’esperienza che solo chi è davvero appassionato può comprendere, così come il rumore dei fogli che vengono girati quando si completa la lettura di una pagina.
Inoltre, con il libro cartaceo hai sempre tutte le informazioni a portata di mano: quante pagine sono in tutto, quante ne mancano alla fine (usando il segnalibro), chi è l’autore, cosa è raffigurato sulla copertina.
Gli svantaggi sono tutti quelli che abbiamo descritto come “vantaggi” per l’ebook reader, a cominciare proprio dalla praticità: ma chi ama perdersi tra scaffali pieni di volumi della praticità non saprebbe nemmeno cosa farsene.