Viaggi
Cosa è lo yacht management?
Molte persone hanno il sogno di fare una vacanza a bordo di uno yacht e scoprire e raggiungere posti e calette che altrimenti sarebbe impossibile visitare. Tanti riescono a realizzare questo sogno, fortunatamente, acquistando uno yacht oppure noleggiandolo. Acquistare uno yacht ha però dei costi elevati e anche i costi per il mantenimento di un mezzo del genere sono altrettanto elevati. Sia quando lo si utilizza sia quando il mezzo resta fermo, ad esempio, durante il periodo invernale, i costi derivanti dal lasciarlo in porto o per la sorveglianza sono ingenti.
Cos’è lo yacht management
Per questo già da qualche anno si sta diffondendo il servizio di yacht management, disponibile proprio per coloro che siano proprietari di uno yacht. Questo servizio fa in modo che questi ultimi ottengano, in parte o totalmente, un ritorno dell’investimento effettuato, noleggiando la propria imbarcazione.
Una compagnia di noleggio di yacht prende in gestione gli yacht di altri proprietari e, a sua volta, li noleggia a chi li voglia utilizzare per le proprie vacanze: questo è ciò che si intende per yacht management.
Per i proprietari degli yacht, ricorrere a questo servizio comporta diversi vantaggi e il non dover avere diverse preoccupazioni legate alla gestione e manutenzione dello yacht. In pratica si tratta del noleggio dello yacht ad altre persone quando questo non viene utilizzato dai proprietari.
La compagnia di noleggio si occuperà non solo di tutto ciò che riguarda la manutenzione dell’imbarcazione ma anche degli aspetti economici di questa manutenzione e del noleggiare gli yacht a clienti fidati.
Infine, i profitti derivanti dal noleggio (secondo un listino prezzi concordato da entrambe le parti) verranno ripartiti fra la compagnia di noleggio e il proprietario dello yacht che:
- avrà un ritorno di quanto speso nell’acquisto dello yacht;
- ridurrà i costi di esercizio e di mantenimento della barca;
- avrà dei profitti derivanti dal noleggiare lo yacht, senza dover in prima persona occuparsi della ricerca dei potenziali clienti.
Con questo modo di operare, anche il mezzo sarà mantenuto alla sua perfetta efficienza, potendo contare sulla gestione e manutenzione da parte di personale specializzato in questo.
Cosa fanno le compagnie che offrono lo yacht management
Di solito, le compagnie di noleggio si occupano di predisporre tutte le attività necessarie per rendere disponibile lo yacht per il noleggio. Innanzitutto preparano la barca per renderla idonea ad affrontare una traversata di diversi giorni, tenendo conto del carburante necessario, della cambusa e così via.
La compagnia attinge dalla propria rete commerciale i clienti interessati a noleggiare lo yacht e li acquisisce. Infine gestisce le prenotazioni e i pagamenti che verranno poi divisi con il proprietario dello yacht.
Questo è, in linea di massima, ciò che la compagnia di noleggio yacht fa durante l’estate, periodo in cui le richieste di imbarcazioni del genere sono molte.
Durante l’inverno, invece, la compagnia di noleggio si occupa della manutenzione del mezzo facendosi aiutare da personale specializzato (elettricisti, meccanici, idraulici, frigoristi, pittori, falegnami, carpentieri e così via) oltre che della sorveglianza dello stesso.