Fai da te
Come personalizzare una tazza con il fai da te
Personalizzare le tazze è un’idea molto bella per esprimere la nostra creatività. Con la personalizzazione possiamo ottenere dei lavoretti artigianali applicando delle semplici tecniche. Per esempio possiamo procedere con adesivi, pennarelli, decalcomanie oppure semplicemente incollando sugli oggetti delle conchiglie e dei bottoni. Sono lavoretti molto semplici che tutti possono realizzare e alla fine si possono ottenere degli oggetti molto carini da regalare per esempio in occasione di alcune ricorrenze, come la laurea o un matrimonio. Ma quali tecniche utilizzare precisamente? Come scegliere le tazze da personalizzare?
La decorazione con gli smalti colorati
Una delle tecniche che possiamo utilizzare per decorare una tazza personalizzata consiste nell’usare gli smalti colorati. Bisogna procurarsi degli smalti a freddo, che aderiscono bene al materiale e che possono rivelarsi anche resistenti ai lavaggi.
Esistono diversi smalti di questo genere, ma noi possiamo utilizzare soprattutto quelli coprenti, per ottenere un buon effetto decorativo. Le idee sono davvero tante a questo proposito, come per esempio quelle che ci suggerisce StampaLaTazza, che si occupa proprio di creare tazze personalizzate.
Possiamo decorare la nostra tazza, esprimendo tutta la nostra abilità nel disegno. Il risultato dipende anche dal grado di manualità che siamo in grado di mettere a punto. Per esempio possiamo prima ricreare il disegno che ci interessa sulla carta, per poi utilizzare la grafica direttamente riprodotta sulla tazza.
Le tazze personalizzate con gli strass
Molto bella è anche l’idea di decorare la tazza con un tocco di vanità. Per esempio che ne dite degli strass colorati? Quelli piccoli sono davvero bellissimi, ma anche quelli grandi sono utili da utilizzare, specialmente se è il primo lavoretto che realizziamo di questo genere.
Per prima cosa dobbiamo riprodurre i disegni sulla tazza utilizzando un pennarello indelebile. Poi ricopriamo tutte le forme con gli strass, subito dopo aver ricoperto i segni con una colla resistente all’acqua.
I disegni che si possono realizzare sono davvero tanti. Magari all’inizio possiamo cominciare con delle forme più semplici e più lineari. Successivamente, man mano che prendiamo la mano, possiamo passare a disegni più complessi.
La personalizzazione con foto
Un altro modo per decorare le tazze in maniera particolare consiste nell’uso delle foto. A questo scopo è utile procurarci delle tazze di colori neutri. Non ha tanto importanza la forma: ciò che conta è che abbiano un bordo abbastanza alto.
Infatti le tazze con bordi troppo bassi potrebbero non essere adeguati e non adattarsi bene a delle foto grandi. L’altro elemento che dobbiamo considerare è il fatto che la superficie sia regolare, perché altrimenti le foto non verrebbero applicate bene.
Per esempio una tecnica particolarmente usata è quella del decoupage. Per decorare la tazza bisogna ritagliare della carta apposita per questi lavoretti. La carta si può scegliere con motivi decorati a proprio piacimento. Poi applichiamola lungo la tazza con la colla.
Infine non dobbiamo fare altro che aspettare che si asciughi la colla e poi possiamo passare un piccolo strato di acrilico colorato.
Inoltre può essere utile passare un po’ di flatting trasparente, che serve ad eliminare il possibile effetto a rilievo e a fare in modo che la foto venga applicata in maniera più compatta alla superficie dell’oggetto.