Casa
Come scegliere le lenzuola per la camera da letto
Quando si deve scegliere le lenzuola per la camera da letto spesso si valuta solamente l’aspetto estetico e quindi il colore e la dimensione. Le giornate frenetiche che viviamo, però, richiedono al nostro corpo uno sforzo non indifferente: è per questo fondamentale che le poche ore di riposo siano di qualità.
Riposare in tranquillità la notte è un aspetto fondamentale per sentirsi energici e pronti a qualunque giornata. Il riposo perfetto passa anche dalla scelta delle lenzuola.
Ecco quindi una breve guida per assicurarsi lenzuola e dormite di un livello superiore.
Comfort = temperatura ideale
Per garantire un sonno di qualità è importante che la stanza sia compresa tra i 15° e i 19°C. Vero, un range molto stringente ma in alternativa ci pensano le lenzuola a raggiungere sotto le coperte la temperatura ideale. Esistono tessuti adatti in ogni stagione ma la scelta più azzeccata è sempre l’utilizzo di tessuti naturali e traspiranti.
Evitare le lenzuola che utilizzano agenti chimici se si vuole limitare la sudorazione notturna. Per il periodo invernale la scelta migliore sono le lenzuola di flanella. Questa tipologia di lenzuolo è morbido e caldo e permette di evitare l’effetto “cappa di calore” che disturba il relax notturno. Inoltre sono resistenti ai frequenti lavaggi e durature nel tempo.
Nel periodo estivo si possono utilizzare tessuti più freschi come il lino o il pregiato percalle. Questi materiali per lenzuola cancelleranno il problema dell’afa sotto le coperte.
Materiali da preferire per l’acquisto di lenzuola
Quali sono i materiali che assicurano un riposo ideale? Uno dei materiali preferiti per l’acquisto di lenzuola è la flanella di cotone, in particolar modo nel periodo autunnale e invernale. La flanella è particolarmente apprezzata per la sensazione al tatto. E’ leggera ed è costituita da una morbida peluria che rilassa la pelle. Infine è un ottimo isolante termico.
Lino e cotone sono due materiali resistenti ed è preferito dagli amanti delle fibre naturali.
Sono molto utilizzate le lenzuola in misto lino, ideali per la stagione estiva ma anche per le notti più fredde se abbinato alle giuste coperte.
Un lenzuolo più pregiato ma comunque molto apprezzato è il cotone percalle. I filati sono molto più sottili e forniscono una sensazione morbida e fresca, soprattutto in primavera ed estate. Garantiscono al proprio letto un aspetto lussuoso e da invidiare.
Infine il raso di cotone, un tessuto molto simile alla seta. Si tratta di un materiale allergenico che, a seconda delle stagioni, si adatta alla temperatura del proprio corpo regalando notti tranquille e di puro riposo.
Dove acquistare le lenzuola per la propria camera da letto?
Tutti i tessuti elencati sopra e le migliori lenzuola per il proprio letto sono acquistabili all’interno dei negozi che trattano biancheria per la casa o, nello specifico, biancheria per la camera da letto. In negozio si ha la possibilità di toccare con mano il tessuto che riveste il lenzuolo e capire se è quello che fa per la propria pelle. Spesso, però, non si trovano le dimensioni esatte oppure non è disponibile la colorazione che si addice alla propria camera da letto.
L’alternativa sono gli store online specializzati in biancheria da letto. Le lenzuola online sono le stesse che si trovano sugli scaffali del negozio con la differenza di poter sfogliare tra un’infinità di alternative e scegliere il colore e la soluzione più adatta a rivestire il proprio letto.