Casa

Come scegliere il tuo materasso

Negli ultimi anni abbiamo a disposizione una maggiore scelta per quanto riguarda la qualità del sonno, a partire da una grande scelta in fatto di materassi. Questo grazie anche ad una maggiore consapevolezza circa l’importanza dell’igiene del sonno: sempre più persone si rendono conto che la scelta del materasso, sul quale passiamo circa metà della nostra vita, è davvero importante per il benessere del corpo e della mente.

Il materasso in lattice è uno dei prodotti più diffusi (vedi alcuni materassi in lattice su sonnoesonno.it), soprattutto fra le persone che hanno problemi di allergia. I modelli sul mercato sono diversi: si va dai materassi in schiuma di lattice, a quelli in lattice naturale che sono differenti. Il materasso in lattice è comodo?

Dipende dal modello: secondo gli esperti, per garantire sia il comfort che un buon sostegno alla schiena il materasso in lattice dovrebbe essere spesso almeno 16 cm ed avere una densità minima di 60kg/mc, in questo modo si sa di poter contare su un materasso in lattice comodo e confortevole.

In linea di massima, però, il materasso in lattice è abbastanza rigido, ed infatti viene scelto soprattutto da persone che hanno problemi alla schiena o che hanno bisogno di un certo sostegno. Di certo non è il più comodo fra i prodotti in circolazione: il lattice esercita una spinta contraria a quella del peso del corpo, e quindi tende a dare un sostegno maggiore alla schiena, perfetto per chiunque abbia problemi alla colonna.

Tutti i materassi di lattice, per loro stessa natura, sono meno morbidi di quelli in memory foam che invece creano un effetto quasi galleggiante ed estremamente comodo. La scelta del materasso in lattice però è necessaria sia per chi abbia problemi di allergia che per chi abbia bisogno di un particolare sostegno alla colonna vertebrale durante il sonno.

I vantaggi del materasso in lattice

Il materasso in lattice è un prodotto che ha diversi vantaggi, che lo rendono un prodotto molto buono sotto diversi punti di vista.

  • Inquina di meno, perché è un prodotto naturale: una notizia che farà felice chiunque tenga all’ambiente.
  • Non è rumoroso, è silenzioso e permette quindi il massimo silenzio durante il sonno.
  • Offre un eccellente sostegno al corpo, molto migliore dei materassi in memory, il che lo rende perfetto per chi ha problemi alla schiena.
  • Il lattice naturale è anallergico, di conseguenza questo prodotto è ideale per chiunque abbia problemi di allergie per acari e polvere.
  • Il lattice è un materiale anti batterico ed anti acaro.
  • Il lattice naturale al 100% ha anche il vantaggio di essere un prodotto abbastanza fresco e quindi confortevole anche durante la stagione estiva.

Insomma, sono davvero tanti i vantaggi del materasso in lattice, che però sicuramente non è indicato per chi – non avendo problemi alla schiena – cerca un prodotto estremamente comodo. Il materasso in lattice per sua natura è abbastanza rigido, tuttavia se si sceglie uno spessore minimo di 16 cm si potrà godere anche di un certo sostegno senza rinunciare comunque alla comodità del sonno.

Close