Tecnologia
Come scegliere l’offerta internet più adatta alle proprie esigenze?
Chi deve sottoscrivere un’offerta internet si ritrova davanti oggi una moltitudine di possibilità. Per questo motivo la scelta è tutt’altro che semplice. Il modo per fare una scrematura dei diversi provider e tecnologie c’è. Vediamo di capire come si fa.
Quali sono le tue necessità?
Una delle cose da considerare quando bisogna scegliere fra le varie offerte per internet a casa è quella di farsi delle domande in relazione alle proprie esigenze. Quanto si utilizza internet e in che modo? Si ha o si vuole attivare davvero un contratto telefonico?
Se non si usa tanto internet e non si ha una linea telefonica
Se non si è quasi mai a casa, la cosa migliore sarebbe quella di non sottoscrivere un abbonamento del telefono o, se si attiva, scegliere una tariffa a consumo benché di norma risulti, a conti fatti, costosa. Il solo aver attivato una linea del telefono, infatti, prevede di legge il pagamento di un canone praticamente per sempre. È per questo motivo che, se non si è a casa spesso e non si ha voglia di vincolarsi al pagamento del canone, è meglio scegliere servizi di rete alternativi ad adsl e fibra.
Se si ha la linea del telefono, ma non si fanno chiamate
Se però si ha già un contratto telefonico a canone, si utilizza spesso internet anche a casa, ma non si fanno praticamente mai telefonate. È possibile, senza comprendere il piano voce (cioè le telefonate), sottoscrivere un contratto di abbonamento adsl o fibra ottica, oltre che attivare una connessione via radio senza cavo. Questo tipo di pacchetto “solo dati” è forse oggi, nell’era degli smartphone, uno dei più diffusi in assoluto specie nelle generazioni dagli anni Ottanta in poi.
Se si ha il telefono e si vuole navigare e parlare
Se si è soliti navigare a casa, ma anche telefonare è bene invece cercare un’offerta per casa che comprenda entrambe le cose in una conveniente formula tutto incluso. In questo modo si potrà usare il telefono e internet senza doversi preoccupare di nulla, se non di pagare ogni mese quanto dovuto.
Copertura: fondamentale parametro di scelta
Prima di scegliere che tipo di connessione attivare e l’operatore, è importantissimo ricordare di verificare la copertura della rete al proprio indirizzo. Attraverso una verifica sul sito dei diversi provider è oggi possibile capire se si è coperti o meno in pochi secondi.
Per chi non è coperto (o lo è scarsamente) dalle solite adsl o dalla fibra o per chi cerca comunque un’alternativa a questo tipo di tecnologie (anche talvolta per non pagare canoni telefonici), è molto diffusa oggi la banda larga via radio, come quella di Eolo che propone offerte internet casa davvero molto interessanti, sia per privati che per aziende. In sostanza, attraverso un’antenna collegata a un modem è possibile connettersi via wireless ad internet, agganciandosi ad antenne dell’operatore distribuite sul territorio. Questo tipo di connessioni si appoggiano su una rete di proprietà dei provider: un bel vantaggio, oltre che per la possibilità di non pagare alcun canone, anche per un miglior servizio, visto che eventuali problemi vengono gestiti direttamente.