Tecnologia

Come scegliere una bilancia da laboratorio

La precisione è una caratteristica molto importante specialmente in alcuni lavori di misurazione. Ecco perché bisogna disporre degli strumenti giusti per pesare e misurare, anche per garantire controlli di qualità. Fra gli strumenti di precisione ci sono le bilance da laboratorio che devi scegliere in maniera molto accurata. Ma come fare a scegliere una bilancia da laboratorio, senza commettere errori? Quali caratteristiche si devono prendere in considerazione per fare la scelta migliore? Descriviamo quali sono gli elementi fondamentali, di cui bisogna tenere conto, nel momento in cui si sceglie una bilancia da laboratorio. In questa maniera sarai più consapevole e potrai scegliere con più facilità.

La capacità e l’unità di pesatura

Quando scegli una bilancia da laboratorio bada bene anche a tarare la bilancia. Questa operazione è fondamentale, perché ne va della sua precisione. Inoltre valuta bene la capacità dell’apparecchio, considerando soprattutto la capacità nominale del dispositivo.

In quest’ambito non devi dimenticare il peso dei contenitori. Alcune bilance per esempio sanno gestire la tara in maniera separata dalla capacità nominale. Fai la tua scelta anche in base a quali unità di pesatura usi.

La pesatura di alcuni elementi richiede unità di misura molto specifiche, come per esempio i milligrammi, le once o i grani. È un’esigenza che devi tenere presente, quando scegli la bilancia da utilizzare nel tuo laboratorio. Tieni conto del fatto che in commercio trovi molti modelli, alcuni dei quali offrono anche unità di misura personalizzate, per venire più incontro alle esigenze degli utenti.

La leggibilità minima e la grandezza del piatto di pesatura

Altri elementi fondamentali di cui devi tenere conto nella scelta della bilancia da laboratorio sono costituiti dalla leggibilità minima e dalla grandezza del piatto di pesatura.

Per quanto riguarda la prima caratteristica, possiamo dire che la leggibilità corrisponde alla più piccola divisione di massa che viene visualizzata. Per ciò che concerne invece la grandezza del piatto di pesatura, non sbagliare nell’avere la possibilità che gli oggetti o i contenitori da pesare devono essere supportati completamente dal piatto. Non deve accadere che i campioni pendano o si estendano oltre il piatto, perché ciò potrebbe comportare dei risultati non precisi.

Al limite, se hai oggetti piuttosto grandi da pesare, scegli la tua bilancia tenendo conto di questo fattore.

Le funzioni della bilancia

Nella scelta di una bilancia da laboratorio che sia il più possibile precisa, ci sono alcune funzionalità e alcuni accessori che non devi trascurare.

Per esempio una di queste funzioni potrebbe essere costituita dalla calibrazione automatica interna. Si tratta di una funzione utilizzata specialmente dalle bilance più moderne che, attraverso un meccanismo interno per caricare la bilancia con un peso prescritto, riesce a regolare la calibrazione.

Inoltre molto importante potrebbe essere un’altra funzione, come quella che permette di pesare un campione in sospensione sotto la bilancia. Potrebbe essere per esempio una funzione molto richiesta quando occorre determinare la densità e il peso specifico.

Per soddisfare questa esigenza si deve avere una bilancia che sia provvista di un gancio resistente sotto la struttura. In questa maniera, oltre a determinare la densità, è possibile gestire meglio la pesatura di oggetti particolarmente pesanti, che non potrebbero essere posati sul piatto.

Se tieni conto di tutte queste caratteristiche e se consideri in maniera molto specifica le tue esigenze di pesatura, puoi scegliere sicuramente la bilancia da laboratorio che più fa al caso tuo, non trascurando l’accuratezza di precisione, anche quando si tratta di effettuare delle misurazioni molto dettagliate o di raccogliere dati di pesatura in modo da elaborare rapporti e grafici importanti a volte nel mostrare i risultati del lavoro svolto. A tal proposito sarebbe importante disporre anche di una bilancia che supporta la funzione della gestione dei dati.

Close