Tecnologia
Come scegliere un monopattino elettrico
Utilizzare il monopattino elettrico ormai è molto più che una semplice “moda”. Se tu lo intendi soltanto come una specie di giocattolo per bambini, dovresti ricrederti, perché ormai tutti utilizzano il monopattino elettrico, sull’onda di una vera e propria tendenza che si sta affermando sempre di più. Il monopattino elettrico può essere ormai considerato a tutti gli effetti una forma di trasporto comune soprattutto in città. I monopattini elettrici sono ecologici e sono facili da guidare. In maniera molto veloce ti possono portare davvero in ogni punto della città. Inoltre rappresentano una soluzione per non restare intrappolati nel traffico cittadino, che a volte è davvero difficile da evitare. Ma quali sono le loro caratteristiche essenziali? Scopriamone di più.
Le caratteristiche del monopattino elettrico
Se vuoi sapere come funziona un monopattino elettrico, dovresti tenere presente in maniera particolare le sue caratteristiche essenziali. Il monopattino di questo tipo si configura come un veicolo a due o tre ruote azionate tramite un motore che funziona ad elettricità ed è alimentato da una batteria che si può ricaricare.
Per ricaricare la batteria non devi fare altro che collegare il monopattino con il caricabatteria ad una presa di corrente, come quella che puoi trovare facilmente a casa.
La velocità dei monopattini elettrici può variare a seconda del modello, infatti ci sono a disposizione varie velocità, come, per esempio, 12 km/h o 36 km/h.
Anche la velocità dipende da numerosi fattori, come la potenza, l’inclinazione, il terreno. Influisce pure il peso del guidatore. I monopattini elettrici hanno dei design accattivanti e per alcuni modelli non serve nemmeno la patente di guida.
Come scegliere un monopattino elettrico
Ma come fare la scelta? Quali caratteristiche bisogna tenere in considerazione nel momento in cui si vuole comprare un monopattino elettrico?
Alcuni per esempio si differenziano molto nello stile. Infatti i vari fattori che devi tenere in considerazione sono costituiti per esempio dalla praticità, dal peso, dalla presenza della sella o dalla possibilità di essere ripiegati.
Anche la robustezza è una caratteristica che dovresti considerare al momento dell’acquisto. Se hai bisogno di più attrezzature, per esempio i monopattini più robusti con un motore più potente sono quelli che fanno al caso tuo, magari anche con un abbinamento di migliori sospensioni e di pneumatici più grandi.
In questo modo potrai utilizzare il monopattino anche per muoverti su terreni più impervi e difficili.
Per quanto riguarda il peso del guidatore, normalmente la capacità minima di peso del monopattino elettrico per un adulto è di 70 kg.
Ci sono però, se hai un peso corporeo maggiore, monopattini che possono arrivare a supportare anche un peso fino a 140 kg. Costano un po’ più cari rispetto alla media, ma sono veramente eccezionali.
Per quanto riguarda invece la batteria, devi tenere conto di alcune caratteristiche principali. Intanto considera la capacità, ovvero quanto è possibile viaggiare con una singola carica. Tieni conto poi della durata misurabile in numero di cariche prima che sia necessaria la sostituzione.
Infine non dimenticare il tempo di ricarica, per sapere quanto è necessario tenere la batteria attaccata alla corrente per arrivare a raggiungere una carica completa del monopattino.