Tecnologia

Come scegliere il mulinello da pesca

Il mulinello da pesca è un accessorio indispensabile per chi ama pescare. Ce ne sono di diversi tipi e alcuni sono molto differenti. Bisogna fare la scelta con attenzione, perché, se si sceglie il mulinello sbagliato, si rischia di spendere male i soldi e di non riuscire a praticare questa passione per la pesca con grande efficienza. Ma quali sono i requisiti fondamentali che deve avere questo strumento? Innanzitutto fai una valutazione delle caratteristiche che secondo te dovrebbe possedere in base al tipo di pesca che vuoi fare. In secondo luogo considera anche il budget che hai a disposizione. Ti diamo qualche suggerimento, descrivendoti i vari tipi di mulinelli.

Perché è importante il mulinello da pesca

I mulinelli per la pesca, come per esempio i mulinelli Daiwa, sono molto importanti perché nel corso del tempo sono riusciti a rivoluzionare questa attività. Se non possedessimo questa bobina da installare in fondo alla canna, saremmo molto limitati nel mettere in atto quelle tecniche che vengono utilizzate attualmente per pescare.

Il mulinello della pesca moderna ha veramente rivoluzionato il concetto di canna, non più intesa come canna fissa. Infatti con il mulinello i pescatori possono arrivare anche nei punti in cui prima era molto difficoltoso giungere.

Le tipologie di mulinello

Possiamo distinguere varie tipologie di mulinello. In generale i mulinelli da pesca si dividono in quattro grandi gruppi. Si tratta dei mulinelli a bobina fissa, di quelli a bobina rotante, dei mulinelli per la pesca a mosca e di quelli elettrici.

I mulinelli a bobina fissa presentano una bobina immobile. Piuttosto a girare intorno è il filo, che si avvolge e che defluisce grazie ad un meccanismo efficace che rende questo tipo di attrezzi comodo da utilizzare quando si pesca. I mulinelli a bobina fissa sono provvisti di frizione da regolare.

I mulinelli a bobina rotante presentano una bobina che gira sul proprio asse, in modo da favorire la raccolta del filo. È praticamente un meccanismo molto semplice, che comporta diversi vantaggi che vengono sfruttati soprattutto nella pesca a traina. Il filo ha la possibilità di non subire delle torsioni.

I mulinelli per la pesca a mosca possono essere visti anche come una versione molto semplificata del mulinello a bobina rotante. Infatti in questo caso lo strumento si limita soltanto ad essere un contenitore del filo.

Di solito si sceglie il mulinello per la pesca a mosca tenendo conto della coda di topo utilizzata. Ci sono sia modelli manuali che automatici e, in una maniera intermedia, anche i semiautomatici.

I mulinelli elettrici sono quelli azionati da un motore elettrico. Quindi hanno il vantaggio di avere una potenza maggiore rispetto a quella consentita dalla manovella ad azione manuale.

Sono concepiti soprattutto per le tecniche di pesca più consistenti. Per esempio vengono utilizzati per la pesca a traina da altura o per la pesca a bolentino, che viene praticata sui fondali profondi.

Con il mulinello elettrico per il pescatore è molto più facile recuperare il pescato da profondità anche abbastanza ampie.

Close