Casa

Come pulire il parquet naturale

Il parquet naturale deve essere pulito con molta attenzione anche usando metodi piuttosto delicati. Non è affatto opportuno ricorrere a dei prodotti aggressivi, perché il legno, dalle caratteristiche green, rischia di rovinarsi. Molti scelgono il parquet naturale proprio per i suoi effetti particolarmente importanti che riesce a dare sia a livello estetico che per quanto riguarda le caratteristiche in termini di qualità. Sarebbe davvero un peccato non stare attenti alla pulizia del parquet. Quindi vogliamo suggerirti in questa guida quali sono i metodi più delicati da poter utilizzare per la pulizia parquet. Andiamo subito a vedere tutti i dettagli.

Togliere la polvere con un panno in microfibra

Prima di lavare il parquet, dovresti pensare a togliere la polvere che si accumula sulle assi di legno. Questo è molto importante per mantenere inalterate le condizioni dei materiali, soprattutto se scegli un parquet naturale come quello di www.operalignea.it.

Questa azienda si è specializzata nella produzione di parquet bio. Si tratta di pavimenti che hanno un basso impatto ambientale. Infatti per esempio per la produzione di questi parquet vengono utilizzati dei legnami che provengono direttamente dalla Toscana, quindi a chilometro zero.

Inoltre parquet bio vuol dire che gli incollaggi vengono realizzati per mezzo di adesivi ecologici, che non contengono sostanze nocive.

Utilizza un panno in microfibra per togliere la polvere. Basta soltanto inumidirlo leggermente e passarlo sul pavimento. Alla fine asciuga il parquet con un panno morbido.

Pulire con gli oli essenziali

Un altro metodo che ti suggeriamo per pulire il parquet naturale potrebbe essere quello di fare ricorso agli oli essenziali per pulire il parquet.

Si tratta di una tecnica davvero incredibile, perché, senza l’uso di sostanze aggressive, riesce ad avere un’azione disinfettante.

Aggiungi in quattro litri di acqua dieci gocce di olio essenziale a piacere. Per esempio sono adatti gli oli essenziali di lavanda, di eucalipto, di limone. Vedrai anche il profumo che queste essenze lasceranno all’interno delle stanze.

Lucidare con il tè verde

Per mantenere sempre le caratteristiche naturali del parquet, se vuoi dare una lucidatura, non utilizzare cere che potrebbero essere aggressive. Puoi fare infatti ricorso al tè verde.

Ti basta preparare un normale infuso di tè verde. Utilizza una bustina da 5 millilitri da mettere in acqua calda. Lascia poi riposare tutta la soluzione fino a quando non si è raffreddata. Alla fine inumidisci con l’infuso un panno morbido delicato e passalo sul pavimento per ottenere un incredibile effetto lucido completamente green.

Rimuovere i segni con il bicarbonato di sodio

Se sul parquet si sono formati dei segni e delle striature, come per esempio quelli lasciati dalle scarpe, puoi fare ricorso, sempre per pulire il parquet naturale, ad un altro ingrediente che sicuramente hai in casa.

Si tratta del bicarbonato di sodio. Non devi fare altro che cospargere i punti in cui ci sono i segni con il bicarbonato. Poi spruzza una soluzione formata in parti uguali da acqua e aceto.

Lascia per un po’ agire le due sostanze e alla fine passa uno strofinaccio sempre delicatamente, per rimuovere i segni che adesso andranno via molto velocemente e facilmente.

Close