Tecnologia
Come fare un sito web
Quando si tratta di realizzare un sito ci sono sempre tantissimi dubbi. In effetti, non sono in tanti a capire di cosa si tratta, come realizzare un sito web e da dove partire. La realtà è che farlo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ecco qualche piccolo consiglio.
1) PASSO 1: selezione della piattaforma
Prima di tutto, devi decidere su quale piattaforma farai il tuo sito. Questo problema richiede un’attenzione speciale. Esiste un’ampia selezione di sistemi di gestione dei contenuti. Sarà fastidioso rendersi conto che il sistema che hai scelto è completamente inadatto per te e il tuo sito.
Chiunque può creare un sito Web con funzionalità complete e un design accattivante, anche un principiante con una modesta conoscenza dei computer e di tutto ciò che è connesso.
Ma tieni presente che la scelta della piattaforma sbagliata può trasformarsi in grossi problemi. Per questo è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del web, facendoti rilasciare un preventivo sito web.
Alcune piattaforme richiedono conoscenze di base di HTML / CSS o altri linguaggi di codifica, quindi dovresti essere intelligente sulle tue capacità in questo settore. Per i principianti, la piattaforma WordPress è l’ideale. Quest’ultima è gratuita ed è adatta a tutti. Non ci sono problemi di alcun genere nell’usarla: si adatta bene a una vasta gamma di soluzioni differenti. Inoltre, nel corso del tempo è stata ampliata con un gran ventaglio di nuove funzionalità che la rendono perfetta anche per i novellini.
2) PASSO 2: trova il nome di dominio e l’hosting
Per avviare un nuovo sito Web, sono necessari due elementi:
- Nome dominio (indirizzo web: faresito.com per esempio)
- Hosting (un servizio che collega il tuo sito Web a Internet)
La stessa piattaforma WordPress è gratuita. Tuttavia, ricordati della possibilità di scegliere un servizio maggiormente professionale e avanzato. Attualmente sul mercato esistono tantissimi servizi di hosting tra cui scegliere.
Il nome, invece, lo scegli te. Cerca di dare al tuo sito un nome che gli permetta di essere trovato abbastanza facilmente. Per questo si consiglia di scegliere dei nomi di siti popolari. In questo modo si sarà in grado di attirare sulla piattaforma una vasta gamma di utenti.
3) PASSO 3: creare i codici
Ogni sito web viene costruito basandosi su dei precisi codici. Si tratta dei codici che formano l’ossatura principale del sito: senza gli stessi il tuo sito non può esistere. Se non sai come realizzare tutto a mano (in effetti, dovresti avere delle ottime conoscenze di programmazione per riuscirci), puoi prendere in considerazione l’idea di usare degli appositi software.
Questi possono aiutarti a costruire l’ossatura principale del tuo sito con qualche click, senza troppi sforzi. Attenzione però: esistono diversi software professionali, ma se sei alle prime armi l’ideale sarebbe avvalersi di un programma amatoriale. Almeno per iniziare. Una volta che riuscirai a capire le meccaniche alla base della costruzione dei siti, potrai passare oltre.
Ricordati comunque di verificare per bene se hai davvero sistemato proprio tutte le parti del sito: grafica, tema, immagini e così via. Una volta che hai finito tutto questo potrai mettere il sito online.
4) PASSO 4: gestire le funzionalità online
Creare la struttura del sito e finalmente caricarlo sull’hosting spesso non basta. Gestire un sito, difatti, è una di quelle operazioni che richiedono una costante attenzione nella gestione. Non puoi semplicemente creare un sito e lasciarlo in disparte: devi anche intervenire di volta in volta per gestirne le funzionalità e assicurarti che tutto funzioni bene.
Se non sai come farlo da solo, ricordati comunque della possibilità di parlare con uno specialista. Quest’ultimo sarà in grado di fornirti dei consigli e suggerimenti in merito a tutto ciò che riguarda la gestione del sito. D’altro canto con il tempo imparerai come farlo da solo e non ti servirà più l’aiuto di uno specialista di quest’ambito.