Casa
I condizionatori che ci sono ma non si vedono, per una casa di stile
Per tutti gli amanti dell’arredamento, della casa, del design c’è un nemico che purtroppo è per tanti necessario per il benessere domestico. Si tratta di un elemento che di certo bello non è, ma di cui davvero non si può e non si vuole fare a meno, specie negli ultimi anni quando in estate le temperature sono davvero roventi. Stiamo parlando del condizionatore.
Questo elettrodomestico è ingombrante e di solito ubicato in posizione ben evidente. Si tratta di una presenza che ovviamente non passa inosservata e che per alcuni è una macchia accidentale in un’opera d’arte che è l’arredamento della casa. Far sposare il proprio condizionatore con l’arredamento di gusto non è cosa però impossibile è sufficiente ingegnarsi o molto più semplicemente optare per condizionatori di ultima generazione che ci sono ma non si vedono.
Modelli di condizionatori “invisibili”
Alcune ditte, consce dell’esigenza estetica per alcuni, hanno prodotto climatizzatori che è possibile incassare in strutture di cartongesso. L’utilizzo di questo materiale consente una personalizzazione elevatissima, visto che si sa essere camaleontico e flessibile, sia in termini di forme, che di colorazioni. In questo modo sarà quindi possibile mimetizzare l’apparecchio rendendo l’ambiente di casa più gradevole ed elegante.
Le caratteristiche del condizionatore, di per sé, sono le medesime di sempre: l’aria entra dalla bocchetta d’ingresso e viene fatta fuoriuscire da un’altra raffrescata, rendendo la casa un ambiente gradevole anche con il gran caldo estivo. Lo stesso vale per i consumi energetici che restano invariati e dipendenti dal modello prescelto dall’utente.
Pulizia e manutenzione è sempre consigliato, come nel caso degli altri soliti condizionatori, affidarle a personale esperto. Lo stesso per l’installazione, specie del modello invisibile, perché è necessario fare qualche lavoretto extra di incasso. Di questo tipo di condizionatori, come di ogni tipologia, dell’assistenza condizionatori e di tanti altri lavori domestici (dall’imbiancatura, alla cura del giardino, alla riparazione degli elettrodomestici e altro) si può occupare la squadra di Fixool.it.
Come camuffare i condizionatori classici
I modelli più classici di condizionatori possono comunque essere camuffati in diversi modi, sostanzialmente racchiudendoli in strutture e scaffalature che sembrano parte di altri arredi o della struttura della casa. Il corpo sarà quindi chiuso all’interno di antine fatte a griglia, essenziali, moderne e di stile attraverso le quali l’aria entra ed esce tranquillamente, cioè senza compromettere il buon utilizzo del macchinario. Grazie a strutture quindi che si articolano attorno all’apparecchio, i climatizzatori e condizionatori si possono inserire nelle nostre case con stile, eleganza e discrezione, restando comunque sempre accessibili per la loro manutenzione.
C’è da dire comunque che in generale, a parte il condizionatore invisibile da incasso, oggi i modelli di condizionatori sono anche molto più belli di un tempo e disponibili anche in colorazioni diverse. Oltre a prodotti dalle misure compatte, il mercato propone forme e stili che trasformano questi prodotti quasi in complementi d’arredo. La stessa tendenza la troviamo oltre che nei condizionatori anche in una serie di altri prodotti di utilizzo comune che in tempi passati avevano un’estetica poco gradevole, come ad esempio i termosifoni.