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Amazon Business, un’opportunità da cogliere al volo per aziende e professionisti
Gli acquisti online sono diventati un’abitudine non solo per clienti privati, ma anche per aziende e professionisti. Proprio per queste categorie è nato Amazon Business, il nuovo negozio online che velocizza e snellisce tutti i processi di acquisto tarati e plasmati su misura per piccole, medie e grandi aziende.
I vantaggi sono tantissimi e consentono di dare un bel taglio alle spese aziendali, che si traduce in un maggior profitto. L’iscrizione al servizio Amazon Business è totalmente gratuita, inoltre vengono garantiti ulteriori benefici come una gestione più veloce ed organizzata delle fatture elettroniche, la visualizzazione dei prezzi al netto dell’IVA per scegliere i prodotti ed i brand più convenienti, l’impostazione delle procedure di approvazione degli ordini ecc.
Un processo di acquisto rapido e personalizzato
I clienti di Amazon Business entreranno in un mondo di convenienza, avendo la possibilità di scegliere tra una quantità di prodotti pressoché infiniti e di ricevere gli ordini con una consegna veloce ed affidabile. Si dimezzano i tempi di attesa, così da avere subito disponibili gli articoli ordinati.
Grazie ad un pratico sistema risulta più facile individuare subito i prezzi più competitivi, inoltre periodicamente vengono lanciati sconti, promozioni ed offerte per i clienti che possono acquistare ottima merce senza rinunciare alla qualità.
Gli utenti possono associare i numeri d’ordine agli acquisti, facilitando così la riconciliazione contabile ed integrando Amazon Business al sistema di approvvigionamento. In questo modo le entrate e le uscite sono sempre visibili per gestire al meglio il budget aziendale.
Ogni azienda può scegliere se e come condividere i metodi di pagamento, comprese le carte di credito aziendali, con i diversi gruppi di utenti. Ad ogni singolo account infatti si possono aggiungere più utenti e di conseguenza creare diversi gruppi. Per tenere sotto controllo l’intero processo di acquisti esiste una funzione apposita, l’Analisi acquisti, che consente di tracciare tutte le spese effettuate.
La fatturazione semplificata
La fatturazione elettronica indubbiamente ha reso più facile la vita di aziende ed imprenditori, ma la loro gestione risulta comunque complessa soprattutto se il quantitativo di documenti è elevato. Amazon Business ha semplificato l’intero processo, emettendo in automatico una fattura elettronica in formato XML-PA per gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon e per alcuni venditori Amazon Marketplace. Le e-fatture vengono spedite direttamente, tramite il SdI (Sistema di Interscambio) alla casella di PEC indicata.
È possibile stampare una ricevuta d’acquisto o una copia leggibile della fattura in XML-PA per tutti gli ordini dotati di fattura elettronica. In tal caso è sufficiente andare da “I miei ordini” nella sezione “Analisi acquisti”. Per quegli ordini che non richiedono la fattura elettronica basta scaricare le e-fatture in formato PDF.
É possibile attivare le politiche di fatturazione IVA per tutti quei prodotti che non dispongono in automatico della fattura. I clienti ricevono le fatture dettagliate con i numeri degli ordini d’acquisto e altri campi personalizzati, così da poter riconciliare facilmente tutti i pagamenti.
Amazon Business è uno strumento “rivoluzionario”, preziosissimo per aziende e professionisti abituati ad effettuare un numero elevato d’acquisti per tutto l’anno. I benefici sono evidenti non solo in termini economici, ma anche di organizzazione interna e produttività.