Curiosità

Pavimenti in resina: tutti i segreti

La resina costituisce senz’altro uno dei materiali che vengono maggiormente utilizzati per la realizzazione dei pavimenti. Essa infatti è caratterizzata da numerosi vantaggi sia a livello tecnico che estetico che la rendono senz’altro migliore rispetto ad altri materiali. La resina può essere utilizzata in tantissimi settori, non solo in ambito privato per le case ma anche negli ambiti industriali, medicali e alimentari. Naturalmente per effettuare la pavimentazione in resina è necessario affidarsi a dei professionisti per ottenere un lavoro soddisfacente.

Perché scegliere la resina per la pavimentazione: quali sono i vantaggi

La resina è diventata uno dei materiali più utilizzati dal momento che possiede tantissimi vantaggi. Innanzitutto si tratta di un materiale che garantisce un’ottima igiene e pulizia poiché non è caratterizzata da fughe e spigoli tra gli elementi che potrebbero portare alla formazione di infezioni. Essa inoltre è un materiale che previene e allontana la proliferazione di batteri e funghi e non richiede appositi prodotti per essere pulito adeguatamente.

Tra i vantaggi principali c’è sicuramente anche la facilità di installazione su qualsiasi tipo di supporto. A differenza di altri materiali infatti la resina si adatta bene a ogni superficie, anche a quella più ampia. Tuttavia prima di effettuare la realizzazione di un pavimento in resina è necessario rivolgersi a un’azienda competente che possa eseguire il lavoro in poco tempo e in modo ottimale senza brutte sorprese.

Una delle più apprezzate e conosciute è senza dubbio Resin Floor, un’azienda che opera in Emilia Romagna dal 1980 e che ha accumulato anni di esperienza alle spalle. La resina per pavimenti Resin Floor è un materiale flessibile e impermeabile che ha anche una resa estetica ottimale. Non bisogna dimenticare infatti che anche l’occhio vuole la sua parte: sebbene la praticità e la funzionalità di un pavimento siano importanti, non bisogna tralasciare anche l’aspetto estetico che deve essere d’impatto. I pavimenti in resina perciò si adattano perfettamente a tutti gli stili d’arredo, sia quelli moderni che quelli classici.

Dove adoperare un pavimento in resina: i vari ambiti di utilizzo

Una delle peculiarità principali della resina è senz’altro la resistenza. Si tratta infatti di un materiale che è capace di durare a lungo nel tempo e di resistere al calpestio continuo (che di solito avviene nei luoghi pubblici). Pertanto la resina viene impiegata non solo all’interno delle abitazioni private ma anche in luoghi come gli ospedali, gli studi medici, veterinari, le industrie alimentari, showroom, negozi e molto altro ancora.

Essa può essere usata anche in quegli ambienti che sono sottoposti a forti sollecitazioni come le autorimesse, i parcheggi interrati oppure le fabbriche. Anche la manutenzione della resina è molto semplice: può capitare infatti che essa necessiti di un rinnovo con il passare del tempo.

Tale operazione può essere eseguita in modo molto semplice con un solo passaggio. Pertanto questa soluzione è l’ideale per i negozi o i centri commerciali il cui pavimento tende spesso a danneggiarsi o a diventare opaco. Da un punto di vista economico la manutenzione di un pavimento in resina non è molto dispendioso e può essere accessibile a tutte le tasche.

Ciò vale anche per l’installazione: dal momento che la resina può essere realizzata su pavimenti già esistenti, non è necessario rimuovere quelli vecchi ed è possibile quindi risparmiare una certa somma di denaro. Tra i vantaggi che è opportuno tenere in considerazione quando si parla di resina per pavimenti è opportuno non dimenticare senz’altro la sicurezza. La resina non è infiammabile e resiste al fuoco: pertanto è adatta in caso di deposito di materiali infiammabili oppure esplosivi.

Scegliere la resina per pavimenti di Resin Floor Srl è senza dubbio la soluzione ideale per chi cerca un materiale resistente, efficiente e conveniente anche da un punto di vista economico. Naturalmente prima di procedere con l’installazione del materiale bisognerà tenere in considerazione tutte le caratteristiche del pavimento e le proprie esigenze.

Close