Viaggi
Come fare la valigia perfetta e il metodo Konmari
Immagina di arrivare alla destinazione del tuo viaggio, aprire la valigia per un cambio veloce e per tirar giù il necessario per iniziare la vacanza che ti sei organizzato e di trovare tutto e subito. Immagina di avere subito a colpo d’occhio tutto il contenuto della tua valigia così chiaro senza dover rovistare tra le cose.
Diciamo pure la verità, chi non vorrebbe avere la bacchetta magica o sapere qual è il trucco per far entrare tutto quello che desideriamo in un’unica valigia e viaggiare il più leggeri possibili? Non dover rinunciare a quel vestito, portare quel paio di scarpe in più o qualche accessorio che può aiutarci negli imprevisti… è davvero solo pura immaginazione?
Trovare immediatamente la cosa che ti serve nel momento in cui ti serve ti farà risparmiare davvero tanto tempo utile.
Ma esiste davvero un metodo per fare la valigia perfetta?
Riuscire a fare la valigia perfetta spesso è un compromesso tra un buon atteggiamento organizzativo e una buona selezione degli indumenti e degli accessori da portare con sé. Riuscire a selezionare solo quello che serve davvero e solo gli indumenti utili per la tua vacanza è già un buon punto di partenza.
Ciascuno di noi è diverso dall’altro, ognuno ha le sue fissazioni, le sue esigenze, le sue preferenze e trovare un metodo che vada bene davvero per tutti non è per nulla semplice. Ma ti assicuro che esiste un metodo che ti permette di organizzare la valigia in modo pratico e ordinato che almeno un milione di persone ha apprezzato in tutto il mondo.
Sto parlando del metodo KonMari insegnato e diffuso dalla giapponesina Marie Kondō autrice di ben quattro libri sul metodo dell’organizzazione. Se anche tu applicherai questo metodo riuscire a far entrare in valigia tutto quello che ti serve per il tuo viaggio.
Se ti stai chiedendo in cosa consiste effettivamente questo metodo eccoti qui le risposte desiderate.
Il metodo Konmary, utilizzato per preparare la valigia perfetta, è basato sul modo in cui vengono preparati gli indumenti e di come vengono inseriti in valigia.
Tutti i vestiti, nessuno escluso, vengono piegati e poi arrotolati per essere subito visibili, per occupare meno spazio possibile e riuscire a sfruttare tutti gli angoli senza lasciare vuoti inutili. Naturalmente devi fare una corretta selezione di cosa portare in viaggio e di selezionare solo quello che davvero ti serve. Niente di superfluo, solo quello che è essenziale.
Per gli accessori vari e da bagno usa sempre contenitori di piccole misure così da recuperare spazio prezioso. Utilizza i contenitori da viaggio o anche le buste che aiutano ad organizzare al meglio il contenuto. Non farai altro che ottimizzare il lavoro e recuperare anche tempo utile per fare altro.
Se poi organizzi la tua valigia in due parti dove in una metti tutti i vestiti e nell’altra tutti gli accessori e i prodotti per il bagno, allora potrai dire di avere preparato la tua valigia perfetta.
E se hai paura di dimenticare qualcosa di importante o di essenziale per te Il trucco per non lasciarlo a casa è quello di mettere tutti i vestiti e gli accessori sul letto così da fare un rapido controllo prima di inserire tutto in valigia. Posso assicurarti che funziona alla grande.
Ma non è finita qui. Il metodo konmari sicuramente è un valido aiuto su come preparare la valigia ma non meno importante è fare una cernita di cosa mettere in valigia per ogni tipo di viaggio. E per questo ti segnaliamo il sito valigiaeviaggi.it in cui puoi trovare tanti informazioni e articoli utili proprio per i tuoi viaggi. Scegliere i giusti contenuti da portare con te ancora prima di fare la valigia farà tutta la differenza tra un viaggio perfetto ed un viaggio pieno di stress.