Casa
Antifurti senza fili: come funzionano
Gli antifurti senza fili sono sempre più scelti. Ormai possiamo considerarli come un prodotto molto diffuso anche nelle abitazioni private. Molti utenti infatti si stanno rendendo conto di quale comodità possono rappresentare e di quali vantaggi possono apportare tramite le innovative tecnologie di cui si servono questi allarmi. Ma sai come funzionano gli antifurti wireless? Sai quali sono i numerosi vantaggi che possono rappresentare? In questa guida ti spiegheremo tutti i dettagli, per rispondere a queste domande, di cui bisogna essere consapevoli, prima di scegliere il miglior antifurto per la tua casa.
Come funzionano gli antifurti senza fili
Gli antifurti senza fili funzionano tramite tre componenti principali, che sono rappresentate dai sensori, dalle telecamere e dalla centralina. In pratica i sensori hanno il compito di intercettare movimenti sospetti o presenza di malintenzionati.
Tutto questo avviene tramite le telecamere che sono attivate sull’area da proteggere. In questo modo i segnali vengono trasmessi direttamente alla centralina, che attiva l’allarme.
Tutti i dispositivi, specialmente quelli di ultima generazione, hanno anche la possibilità di avvalersi di protezioni antisabotaggio, in modo da rilevare eventuali manomissioni.
Gli allarmi senza fili hanno come sistema di alimentazione delle batterie a lunga durata. La loro autonomia può essere molto alta e arrivare anche ad alcuni giorni. I più innovativi sono collegati ad un sistema di alimentazione derivante dall’uso dell’energia solare ricavata con i pannelli fotovoltaici. In questo caso si sceglie anche di essere ecosostenibili.
I vantaggi dei sistemi wireless
In passato non erano molto diffusi gli allarmi wireless, perché sussisteva un’erronea convinzione, secondo la quale i segnali senza i fili viaggiassero in maniera meno efficiente e potessero essere facilmente intercettati.
In realtà non è così, perché, anche con il passare del tempo e con l’avvento di funzionalità sempre più sicure, in molti si sono resi conto che l’efficienza degli allarmi senza fili è davvero importante.
Infatti i più innovativi hanno il vantaggio di disporre di sensori in grado di trasmettere su più frequenze contemporaneamente. Si parla oggi infatti a questo proposito di tecnologia a tripla frequenza.
Non dimentichiamo come ci sia la possibilità di integrare questi sistemi in maniera molto efficace. Basti pensare alle funzioni dei kit antifurto Siqura, con centrale singola a doppia e quadrupla frequenza. Si tratta di kit completi con sensori, telecomandi, sirene ed accessori.
Tutti questi sistemi sono espandibili, perché possono essere integrati con elementi aggiuntivi, che variano a seconda delle tue esigenze. I kit di cui stiamo parlando possono essere collegati alla tua linea telefonica di casa oppure sfruttare la rete cellulare.
Infatti sono strutturati per interagire con applicazioni specifiche per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. In caso di allarme questi antifurti senza fili possono inviare automaticamente un messaggio sull’applicazione del tuo smartphone, mandano SMS e compongono i numeri che vengono memorizzati, allertando anche, se è il caso, tempestivamente anche le forze dell’ordine.
Attraverso l’app, da remoto, in qualunque momento e in qualsiasi luogo in cui ti ritrovi, hai la possibilità di gestire tutto il sistema di sicurezza della tua casa. Gli impianti sono dotati di una sirena integrata, che può funzionare per molte ore, anche nel caso in cui dovesse mancare la corrente elettrica. Tutto questo infatti è possibile grazie a delle batterie d’emergenza.
Non dimenticarti che questi sistemi senza fili sono facilmente installabili, perché sono semplici ed intuitivi e ti mettono a disposizione anche una comoda interfaccia web per programmare e regolare il sistema di allarme e per monitorare tutte le componenti dell’impianto.