Casa

Come pulire elettrodomestici e utensili da cucina

La strategia preferita dalla maggior parte delle persone è sempre la stessa: usare la lavastoviglie.

Ahimè, non tutto può essere pulito in questo modo, e di questi tempi di pandemia la lavastoviglie è sempre così piena di stoviglie che è quasi impossibile inserire utensili e pezzi di elettrodomestici ben più grandi di un piatto.

A seguire quindi alcune delle nostre strategie preferite per sbarazzarci della sporcizia che si annidano negli strumenti più popolari nelle cucine degli italiani.

Forno a microonde

Il forno a microonde è uno strumento che mette in soggezione tante persone ma che, in realtà, con un poco di pratica è davvero semplice da utilizzare. Il problema è che tende a sporcarsi facilmente.

Fortunatamente pulirlo è piuttosto semplice: come suggerisce Cucina Tecnologica, basta inserire in un contenitore per microonde 4 – 5 cucchiai di aceto e 3 dita di acqua, quindi azionare il forno per abbastanza minuti da portare a ebollizione il composto.

Fatto ciò basta lasciar raffreddare all’interno della camera di cottura la soluzione liquida quindi pulire con una spugna non abrasiva.

Frullatore

Non è così semplice inserire l’intera brocca del frullatore in lavastoviglie. Il nostro metodo preferito consiste nel mettere il detersivo per i piatti direttamente nella brocca, aggiungere acqua quindi attaccare il frullatore alla corrente e azionarlo alla massima velocità.

Questo è una procedura infallibile per rimuovere la sporcizia dalle lame e dalle fessure presenti all’interno della brocca stessa. In alcuni casi non basta una manciata di secondi, ma non preoccupatevi: il risultato è garantito.

Griglie per forno

Pulire le griglie del forno è davvero noioso, ma va fatto soprattutto quando le se utilizza tutti i giorni per riscaldare prodotti da forno (pane, pizza) o per cuocere del semplice pollo panato. Le griglie da forno sono composte da una serie di strisce metalliche e pulirle una ad una non è così divertente.

Fortunatamente abbiamo scoperto un metodo piuttosto semplice: basta riempire una teglia da forno (più grande della griglia) di acqua e sapone per piatti e lasciare in ammollo al suo interno la griglia. Se poi lo sporco non dovesse rimuoversi così, basta dare una passata extra con una spugna per rimuovere tutte le incrostazioni.

La stessa metodica si può applicare a strumenti a maglia, come i passini i quali si possono mettere in una ciotola ricolma di acqua e sapone.

Fornetto elettrico

Si tratta di uno di quegli elettrodomestici che andrebbero puliti molto spesso ma che alla fine dei conti nessuno fa quanto dovrebbe.

Per quanto riguarda la griglia si può utilizzare lo stesso metodo spiegato nel paragrafo precedente, invece per la teglia e il vassoio raccogli-briciole basta spugna, sapone e olio di gomito. Se poi sono incrostate, anche queste si possono lasciare in ammollo.

Per la pulizia del vano interno del fornetto elettrico, come suggerisce sempre Cucina Tecnologica, basta strofinare le pareti (ad eccezione delle resistenze) con acqua e aceto, quindi lasciare agire il tutto per una decina di minuti e risciacquare con un panno morbido.

Pentole e padelle

Per la pulizia di tutti i giorni basta un po’ di acqua, sapone e spugna per i piatti. Ma se poi si brucia il pentolino facendo del semplice sugo di pomodoro il procedimento da seguire cambia.

In questo caso vi saranno d’aiuto sempre acqua e sapone, ma o lasciate questa soluzione in ammollo per una buona mezz’ora, oppure la mettete a bollire sul fornello di casa.

Per quanto riguarda le padelle di ferro o in ghisa bisogna prestare maggiori attenzioni. Per rimuovere le incrostazioni basta cospargere del sale grosso sulla superficie da pulire e strofinare con una spugna. L’ultima accortezza è quella di asciugare il tutto subito, velocemente e accuratamente, perché il rischio ruggine è sempre dietro l’angolo.

Close