Casa

Come prendersi cura dell’orto domestico

Avere un orto ben curato dà certamente molta soddisfazione. Infatti dall’orto si possono ricavare molte verdure fresche da impiegare anche per una sana ed equilibrata alimentazione. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che per realizzare questo obiettivo occorre prendersi cura del proprio orto in maniera molto precisa. Non si può pretendere di avere una raccolta abbondante e di ottima qualità, se non ci si dedica a mettere in atto alcune fasi che appaiono veramente fondamentali. Ti diamo alcuni consigli utili da seguire per prenderti cura del tuo orto in maniera molto particolareggiata e ricavarne dei buoni “frutti”.

Lo spargimento del concime nell’orto

Per ottenere maggiori risultati dalle tue coltivazioni, dovresti dotarti degli attrezzi giusti, come per esempio un motocoltivatore a buon prezzo, che ti può aiutare in alcune operazioni, come lo spargimento del concime.

A questo proposito ti consigliamo di utilizzare il compost e di non usare affatto dei pesticidi, ma al limite puoi ricorrere ad un fertilizzante vegetale. Alcuni pensano che bisogna applicare tanto fertilizzante per ottenere un raccolto più abbondante, ma in realtà bisogna attenersi ad una quantità adeguata, per non rischiare di essere controproducenti.

La fase dell’irrigazione

Molto importante è fare attenzione anche alla quantità di acqua che le varie coltivazioni dell’orto richiedono. Naturalmente una maggiore quantità di acqua deve essere distribuita nei giorni più caldi, comunque non si deve esagerare.

Quando piove, puoi anche evitare di innaffiare. D’altronde ricordati che l’acqua piovana è proprio l’ideale per le tue verdure, perché non contiene calcare. In genere, durante le mezze stagioni, per un orto può essere sufficiente innaffiare due o tre volte alla settimana.

L’eliminazione delle erbe infestanti

Un dettaglio di cui ti devi curare consiste nell’eliminazione delle erbe infestanti. Infatti queste possono essere molto pericolose e impoveriscono il terreno, soprattutto perché portano via molte sostanze nutritive che farebbero bene alle piante.

Utilizza anche una piccola zappa o un motocoltivatore per tenere pulita la superficie del terreno. Per una maggiore pulizia puoi ricoprire il terreno con uno strato di paglia o di compost.

Come fare per la fase della raccolta

La raccolta nell’orto di solito non avviene in una fase unica. Infatti ci sono alcune verdure che possono essere raccolte prima delle altre. Basti pensare in questo senso ad un esempio tipico, che è quello dell’insalata. La puoi cogliere quando è appena nata, tagliando alcune foglie e lasciando che continui a crescere.

Considera sempre quando ritieni necessario che una verdura possa andare bene, in modo che possa corrispondere ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

La lotta agli insetti, ai funghi e ai parassiti

Il tuo orto potrebbe essere preso di mira, specialmente nella stagione primaverile, da insetti, funghi e altri parassiti. Per questo motivo, durante alcune fasi dell’anno specialmente, devi provvedere a proteggere le piante.

Per un orto biologico vanno banditi assolutamente i prodotti chimici, i quali fanno spesso male anche alle piante. Per proteggere le coltivazioni meglio coprirle con uno strato leggero di plastica.

Per ridurre invece l’attacco dei funghi, occorre fare opera di prevenzione. Agisci innaffiando soltanto il terreno e mai le foglie delle piantine, perché i funghi tendono a proliferare con l’umidità.

Close