Tecnologia
Come scegliere un valido servizio SEO
Proprio come ogni altra strategia di marketing, la SEO cambia rapidamente. Le aziende continueranno ad investire nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma tra i tanti consulenti, come scegliere il partner giusto? La domanda non ha una risposta semplice, ma proviamo a fornirvi una risposta ad alcuni dubbi.
Scegliere una cattiva agenzia SEO può davvero provocare danni alla tua azienda, la scelta deve essere molto ponderata. Ecco quando non scegliere un’agenzia SEO:
- Posizionamento delle keyword in breve termine
Un alert può essere quando qualcuno ti dice “sarai sulla prima pagina di Google in un mese”. La SEO è un processo a lungo termine e portare il tuo sito da zero a migliaia di visitatori al giorno è sicuramente un segnale che dovrebbe metterti in allerta. Non esiste una garanzia affinché il tuo sito possa ottenere questo risultato in cosi breve tempo. - Una volta posizionate le tue keyword rimarranno lì per sempre
Sì, è possibile arrivare in cima ai risultati dei motori di ricerca, ma nessuno può garantirti che rimarrai li per sempre. - Non sono interessati ai tuoi obiettivi aziendali
Per capire se un consulente SEO è affidabile sarà allineato ai tuoi obiettivi di business. Non cercherà di posizionarti per keyword che non c’entrano con la tua azienda, con il tuo settore o che hanno ricerche di volume bassissimo. Un consulente SEO serio si preoccuperà di fare un’accurata analisi delle parole chiave, cercando per te quelle che potrebbero portare maggiori risultati. In breve, si assicurerà che il traffico sia rilenta per la tua azienda. - Hanno un loro algoritmo speciale
Devi fare molta attenzione a quando cerchi un consulente SEO, esistono molte aziende con approcci simili. O peggio, hanno sviluppato un nuovo algoritmo/modello che gli garantisce risultati immediati. Nella maggior parte dei casi è tanta fuffa e nessun valore.
Prima di decidere a quale fornitore di SEO affidarsi, è bene capire gli obiettivi di marketing: cosa ci si aspetta da un servizio di posizionamento del sito?
- Contenuto di valore : l’obiettivo principale è sicuramente indirizzare traffico verso il sito. I tuoi clienti già cercano il tuo servizio online, è bene capire con quali keyword e creare un contenuto ad hoc utile alle loro esigenze.
- Più lead o più vendite: se hai un ecommerce o un’azienda che opera nel b2b la SEO potrebbe essere perfetta per guidare le persone verso il tuo sito internet.
Dovresti scegliere l’azienda che si adatta meglio ai tuoi obiettivi, in questo modo sarai certo di essere compreso nei tuoi obiettivi di business. A tal proposito, un’agenzia seria avrà un processo già collaudato che tocca i punti fondamentali:
- Analisi keyword: la scelta delle parole chiave, per chi fa posizionamento sui motori di ricerca, è una delle fasi cruciali che condiziona in modo sostanziale l’esito della promozione ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Ottimizzazione on-site: ottimizzazione di tutti i contenuti all’interno di un sito web: immagini, heading, title description, contenuti in ottica SEO sono solo alcuni dei punti che vanno ottimizzati su un sito internet.
- Ottimizzazione off-site o linkbuilding: i link in entrata segnalano la “popolarità” di un sito sul web. Il valore di questi collegamenti varia in base alla popolarità dei siti dai quali provengono. I link testuali hanno un valore aggiunto specialmente se contengono parole chiave.
La seo ti permetterà di:
- Migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca;
- Incrementare il posizionamento all’interno delle pagine dei risultati della ricerca (SERP);
- Aumentare la possibilità che visualizzato il sito nella serp, l’utente lo clicchi (CTR);
- Migliorare l’usabilità del sito e l’esperienza dell’utente durante la navigazione.
Per contro, alcune tra le migliori agenzie italiano potrebbero non essere in prima pagina. Si, hai capito bene. Alcune agenzie dedicano completamente il loro tempo ad ottimizzare il sito dei clienti orientando tutti i loro sforzi sui clienti.
Tra i tanti consulenti SEO a Varese che svolgono l’azione di Keyword Research, Ottimizzazione ON-SITE e link building appena citate, possiamo ad esempio segnalare Egidio Imbrogno che da oltre 15 anni si occupa solo di questo come descrive ampiamente sul suo sito web.