Società
Versatilità delle competenze dell’amministratore di condominio
Le competenze di un amministratore di condominio sono numerosissime e spaziano dal settore giuridico a quello fiscale, da quello finanziario a quello edile e tecnico ad ampio raggio. Recentemente, tra le varie mansioni di questo professionista, è comparsa anche la gestione della proprietà, definita Property Management, che si occupa di molti aspetti relativi al controllo del bene patrimoniale, con il preciso obiettivo di trarne i maggiori benefici in ambito economico.
Quali sono le competenze di un amministratore di condominio
Il condominio è un bene comune che, come tale, richiede una complessa gestione, relativa a molti aspetti riguardanti i proprietari dell’immobile. L’amministratore è senza dubbio una figura professionale di estrema rilevanza, la cui attività è focalizzata sui seguenti aspetti:
- convocazione delle assemblee ordinarie e straordinarie;
- vigilanza sulle parti comuni di un condominio;
- controllo della contabilità;
- regolamentazione delle delibere stabilite in assemblea;
- contatti con ditte e artigiani per lo svolgimento di interventi di manutenzione.
In caso di necessità, egli deve intervenire offrendo un’adeguata disponibilità e una sicura competenza, assicurando la massima affidabilità e trasparenza per la gestione della contabilità condominiale e per il rispetto del regolamento di condominio che ogni stabile possiede. È tenuto a disciplinare l’uso delle parti comuni, la fruizione dei servizi e l’eventuale applicazione di provvedimenti secondo le normative di legge.
Gli adempimenti fiscali, che prevedono una specifica denuncia dei redditi, la tenuta dei registri condominiali (anagrafico, dei verbali assembleari e di contabilità), la redazione del bilancio consuntivo e la presentazione di quello preventivo sono altri compiti dell’amministratore.
Deve preoccuparsi di mantenere in ottime condizioni lo stabile amministrato, proponendo le soluzioni più vantaggiose per la sua riqualificazione e per l’adeguamento alle sempre nuove esigenze. È chiaro che uno studio ben organizzato deve offrire consulenze all’avanguardia, costantemente aggiornate sia in materia legale che fiscale. Lo Studio CB Amministrazioni, che da oltre 20 anni è operante a Milano e Torino, si avvale di un team di professionisti altamente qualificati e competenti in tutti gli ambiti gestionali di un bene comune ed è sicuramente in grado di offrire ai suoi clienti tutto quanto descritto.
Gestione della proprietà: in che cosa consiste?
Property Management è una recente competenza di alcuni amministratori, e consiste nella gestione di un patrimonio immobiliare, si esso parte di un condominio che di uno dei condòmini. L’obiettivo è quello di salvaguardae il valore e migliorare la redditività dei beni gestiti sotto ogni punto di vista grazie a qualificate prestazioni che contribuiscono a semplificare moltissimo la vita dei proprietari sollevandoli da varie incombenze.
Quando un proprietario è intenzionato a vendere o affittare un immobile, il profeassionista prescelto si occupa della transazione in tutti i suoi ambiti, dalla promozione dell’immobile su specifici canali alla chiusura del contratto, sempre con l’obiettivo di massimizzare il rendimento. Il servizio di property management è in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni tipologia di bene, non soltanto residenziale, ma anche commerciale, professionale e industriale. Anche i supercondomini sono realtà immobiliari ormai estremamente diffuse e consistono in una pluralità di edifici gestiti da un unico amministratore. Anche in questi casi, uno Studio di amministrazione che assolva alla mansione di Property Management si rivela la scelta migliore.
Realtà come lo Studio CB Amministrazioni offrono ai propri clienti la collaborazione con professionisti di ogni settore,assicurando sevizi altamente qualificati e rispettosi di qualsiasi esigenza della clientela.