Tecnologia

Spedizione pacchi online, come fare? Una guida passo passo

Vuoi far recapitare ai tuoi genitori lontani un pensiero per il loro anniversario di matrimonio o hai scambiato dei vecchi abiti e accessori che non utilizzi più con altri appassionati di riciclo creativo come te e, perché era impossibile incontrarvi dal vivo, avete scelto la consegna via posta? Se il solo pensiero di dover perdere ore in fila ti spaventa, questa guida passo passo alla spedizione pacchi online potrebbe essere quello che fa al caso tuo. La maggior parte di spedizionieri e siti come Spedire.com permettono, infatti, di organizzare consegne in tutta Italia o all’estero in pochi click e, nella maggior parte dei casi, è una modalità di spedizione conveniente anche a livello costi: basterà fare un giro, confrontare i prezzi o chiedere un preventivo per accorgerti che le condizioni per la spedizione online sono tra le più competitive.

Come organizzare una spedizione pacchi online: tutti gli step

Una volta che avrai scelto a che soggetto affidarti, la prima cosa che dovrai fare per spedire un pacco online e collegarti sul sito e compilare il tuo ordine. Molto più praticamente dovrai fornire a chi si occupa di spedizione pacchi online una serie di informazioni come

  • dove si trova il pacco e dov’è diretto, ossia indirizzo di mittente e destinatario;
  • quali sono le sue dimensioni e il suo peso;
  • cosa contiene, importante soprattutto nel caso di merci deperibili o di valore;
  • che priorità ha la tua spedizione;

Sulla base di queste informazioni “anagrafiche”, il sito calcolerà automaticamente il costo della spedizione che potrai pagare con una qualsiasi carta di credito o con un conto PayPal per esempio.

Acquistata la spedizione, potrai scegliere su un calendario la prima data disponibile per il ritiro del pacco: qualche sito offre la possibilità di scegliere non solo il giorno ma anche la fascia oraria o di fissare addirittura un appuntamento personalizzato ed è molto comodo se lavori, hai poco tempo libero e di certo non vuoi impiegarlo aspettando il corriere.

Su di una mail di conferma o nell’area clienti dovresti trovare a questo punto una serie di informazioni utili su come preparare il tuo pacco per la spedizione. Ogni spedizioniere ha regole proprie ma quelle generali sono chiudere bene il pacco, optare per un imballaggio privo di segni, scritte, eccetera. Controlla soprattutto se sei tu a dover stampare etichette, bolle di accompagnamento e tutta la documentazione necessaria alla spedizione del tuo pacco o se se ne incaricherà direttamente il corriere e te la fornirà al momento del ritiro.

Più è efficiente il sito a cui ti affidi, comunque, e più dovresti poter riprogrammare la data del ritiro o l’indirizzo a cui avverrà lo stesso se qualche imprevisto ti impedisce di rispettare quelli originariamente pattuiti.

Se scegli la spedizione pacchi online infine, ed è questa una delle ragioni che nel tempo l’hanno resa popolare, puoi controllare fin da subito dopo il momento del ritiro dove sta il tuo pacco, quanto manca alla consegna, se i tempi previsti per la stessa saranno rispettati o meno. Ti basta per farlo un codice univoco che ti verrà fornito dallo spedizioniere, da usare ancora nell’area clienti.

Close