Casa
Kit antifurto casa: perché scegliere un sistema di sicurezza efficace
Scegliere un kit antifurto per la casa è fondamentale, se abbiamo la possibilità di trovare il prodotto più adeguato alle nostre esigenze. Infatti non dobbiamo dimenticare che la funzione principale dell’antifurto è quella di evitare possibili intrusioni dall’esterno da parte di malintenzionati. La funzione dell’antifurto appare ancora più importante, se consideriamo alcuni momenti, come il periodo notturno oppure quando la casa è vuota. Sul mercato sono presenti molti prodotti con caratteristiche anche differenti. Ci sono antifurti per l’interno della casa e altri per il perimetro esterno. Ma come orientarci in maniera più giusta nella scelta del modello che può fare al caso nostro?
Le tipologie di antifurto
Un kit antifurto casa può essere di varie tipologie. Ci sono per esempio quelli cablati, che hanno come caratteristica principale il fatto che tutte le componenti che compongono il sistema vengono connesse tramite dei cavi.
Gli antifurti filari garantiscono una certa sicurezza. Comunque bisogna sempre ricordarsi che per la loro installazione possono richiedere lavori di muratura. È infatti indispensabile che i cavi vengano fatti passare opportunamente per raggiungere tutti i punti necessari.
Ci sono poi gli antifurti wireless, sistemi senza fili che cominciano ad essere sempre più diffusi specialmente negli ultimi anni. Si caratterizzano per un’installazione molto rapida e semplice, perché non richiedono interventi di muratura in casa.
Infine bisogna ricordare i sistemi misti, una soluzione utile per chi ha una casa molto grande e vuole garantirsi la sicurezza sia all’interno che all’esterno. Gli antifurti misti sono costituiti da impianti che utilizzano sia collegamenti con fili che senza fili, ovvero wireless.
Di solito la centralina viene connessa tramite cavi ai sensori che si trovano in casa, mentre per i sensori che si trovano all’esterno viene sfruttata una connessione wireless a doppia frequenza.
Le componenti fondamentali di un kit antifurto
Il cuore del sistema antifurto, sia cablato che wireless, è rappresentato dalla centralina, che è l’elemento attraverso il quale si possono controllare tutti i dispositivi connessi. Naturalmente altri componenti fondamentali sono rappresentati dai sensori.
Esistono diversi tipi di sensori, come quelli perimetrali, i magnetici, quelli a tenda, quelli infrarossi o a microonde o i sensori volumetrici, detti anche di movimento. Fra i più innovativi sensori possiamo ricordare quelli antifurto proposti da CasaSicura.it.
Questi sensori sono ad alta affidabilità, sono pet friendly e perciò possono essere installati anche in presenza di animali domestici. Riducono sensibilmente il rischio di falsi allarmi.
Anche in questo caso si possono scegliere sensori perimetrali, sensori di movimento, quelli per tapparelle, per la protezione esterna o i sensori Infinity dalla copertura illimitata.
I più innovativi sistemi di antifurto presentano anche delle funzioni aggiuntive, come per esempio la connessione ad internet o sono dotati di un combinatore GSM integrato.
Queste funzioni sono molto importanti, perché permettono di controllare la situazione in casa anche tramite apposite app per smartphone, in qualunque situazione o a qualsiasi distanza ci troviamo, tramite un controllo da remoto.
Per avere un maggior grado di sicurezza alcuni scelgono di avvalersi dell’installazione di un sistema di videosorveglianza tramite telecamere. Queste ultime si rivelano fondamentali, perché sono in grado, oltre che di registrare tutto ciò che avviene nell’area protetta, anche di trasmettere in tempo reale le immagini di ciò che accade in casa mentre siamo assenti.
Di solito i video vengono mostrati sullo smartphone o su un altro dispositivo mobile, in modo da avere un monitoraggio continuo di ciò che sta accadendo presso la nostra abitazione mentre siamo distanti. Questo controllo da remoto è essenziale, perché in questo modo, rendendoci conto se ci sia qualcosa che non va, possiamo allertare tempestivamente qualcuno che possa andare a controllare e possa sventare eventuali intrusioni da parte dei malintenzionati.