Società

Festa di Carnevale in casa: idee e consigli per l’organizzazione

Il Carnevale si avvicina e, dato il periodo che stiamo affrontando, passarlo in casa con una piccola festa tra amici, tutti rigorosamente vestiti in maschera, potrebbe essere la scelta più azzeccata. Ma come si può organizzare una festa di carnevale in casa in modo veloce e originale? Ecco qui di seguito, in questo articolo, qualche consiglio per l’organizzazione della vostra festa in maschera casalinga, con idee originali e consigli per l’intrattenimento degli ospiti.

Maschere per gli invitati

Come prima cosa, trattandosi di Carnevale, non possono di certo mancare le maschere per tutti i partecipanti. Quando inoltrate gli inviti indicatelo espressamente: venite mascherati!

Nonostante la vostra richiesta, ci sarà sempre chi si presenterà non vestito, pertanto, preparate delle piccole maschere fatte in casa oppure acquistatele in qualche negozio di casalinghi a pochi euro. In questo modo potrete fornirle all’arrivo ai vostri ospiti, così da non lasciarli smascherati.

Dolce e salato

Se la vostra festa si terrà di pomeriggio, l’ideale potrebbe essere imbandire una tavola a buffet con qualche stuzzichino e dolce. Per la parte salata ve la potete cavare molto facilmente, sono sufficienti patatine, noccioline, olive e altre piccole cose da aperitivo. Se poi aveste voglia di preparare qualcosa di più composto o elaborato, potreste pensare a dei tramezzini, panini e una torta rustica.

Pensando invece al dolce, potete tranquillamente acquistare qualche biscotto pronto, oppure sbizzarrirvi con tante idee per dolci da preparare in pochi minuti, così da realizzare qualcosa fatto in casa con ingredienti genuini. Si possono scegliere ricette veloci e semplici da realizzare, da mettere in forno mentre vi occuperete di allestire la vostra festa in maschera di Carnevale.

Coriandoli

Oltre alle maschere, che festa di Carnevale sarebbe senza dei coriandoli? Certo, festeggiare in casa con tanti coriandoli potrebbe essere un disastro per chi, dopo la festa, dovrà sistemare tutto. Se avete un giardino, anche piccolo, o un terrazzo, però, potreste far uscire tutti gli invitati in un momento della festa, consegnando loro un po’ di coriandoli per uno e dando vita a uno scontro carnevalesco di qualche minuto. Può essere un’idea accattivante e divertente, lasciando spazio agli invitati ed evitando di dover pulire tutto il pavimento della vostra casa, una volta finita la festa.

Allestimenti e atmosfera

Oltre alle maschere e ai coriandoli, un’altra cosa che non può mancare nella festa di Carnevale fatta in casa sono gli allestimenti vari. Appendere delle maschere veneziane o dei coriandoli colorati di carta, a strisce, potrebbe dare un tocco in più alla vostra abitazione, regalando un’atmosfera particolare e soprattutto a tema con la festa.

Se poi voleste esagerare, potreste addirittura pensare di unire tutte le idee fornite finora, dando un tema alla vostra festa di carnevale, del tipo “pirati e contrabbandieri” oppure “hawaii e mare” o ancora “horror”. Insomma, le idee per una festa di Carnevale, a tema o non, possono essere veramente molte, sta a voi decidere quali adottare e inserire nell’organizzazione della vostra festicciola casalinga, con gli amici più cari.

Close