Società
Un’auto usata che sia un vero affare? Sceglila così (e fai attenzione a due o tre cose)
È una soluzione che ti permette di risparmiare sulla spesa per l’acquisto di una nuova auto e di fare ottimi affari, potendo portare a casa con il budget che hai a disposizione modelli più accessoriati rispetto al mercato del nuovo. Come scegliere – bene – l’auto usata, e a cosa fare attenzione? La buona notizia è che acquistare un’auto di seconda mano èuna scelta sempre più frequente, con rivenditori online e concessionarie che propongono ormai ai propri clienti un buon assortimento di vetture e ovviamente per budget diversi. La notizia un po’ meno buona è che a volte i veri affari non sono quelli che appaiono come tali.
Come scegliere l’auto usata perché sia un vero affare
Molti credono che tra le cose a cui prestare più attenzione prima di acquistare un’auto usata ci sia l’anno di immatricolazione. È vero solo in parte: certamente più la vettura è nuova e più potrebbe essere, in linea teorica, un buon affare per chi la ricompra. Non è detto, però, che se anche il primo proprietario l’ha utilizzata per poco tempo l’ha utilizzata poco in assoluto: meglio guardare insomma al contachilometri, anche in considerazione del fatto che le buone condizioni generali della vettura dipendono in gran parte da quanta strada ha percorso. Tra le auto usate di più recente immatricolazione, con un po’ di fortuna e impegnandoti a spulciare bene le offerte dei rivenditori di macchine usate anche online, potresti trovare macchine ancora coperte dall’assicurazione e questo potrebbe essere un punto a favore dell’acquisto. Se cerchi, invece, delle auto usate con pochi chilometri all’attivo forse la soluzione migliore potrebbe essere optare per i modelli dei marchi più duraturi come ad esempio per un’Audi A4 usata o qualunque altro sia il tuo modello preferito a km 0: si tratta in genere di vetture acquistate in stock dalle concessionarie e che quindi risultano di seconda mano ma senza che siano mai andate in strada; non è difficile immaginare come abbiano per questo prestazioni in tutto e per tutto simili a quelle delle vetture nuove; naturalmente anche il prezzo potrebbe essere leggermente superiore rispetto a quelli del mercato second hand, ma quasi sempre è ottimo in rapporto alla qualità.
Tra le cose su cui informarsi c’è se prima di essere rimessa sul mercato la vettura è stata rimessa a nuovo o ha subito sostituzioni nella meccanica o nell’elettronica: una buona idea è, proprio in questo senso, chiedere di far valutare le condizioni dell’auto usata a un meccanico di fiducia.
Naturalmente scegliere bene l’auto di seconda mano è anche questione di gusti ed esigenze personali. Come in parte si accennava all’inizio, puoi optare per il mercato dell’usato se la famiglia si è allargata e hai bisogno di cambiare la tua vecchia auto con una più grande e più spaziosa che nuova sarebbe troppo costosa o se, perché viaggi molto per lavoro, hai bisogno di un’auto dalle ottime prestazioni. In via del tutto generale, soprattutto se sei tra quelli che amano cambiare spesso auto anche per una questione estetica, tieni conto che un buon usato ti permette di non vedere subito fortemente svalutata la tua vettura.