Società
Piattaforme elevatrici per disabili: guida all’acquisto
Le piattaforme elevatrici per disabili sono un ausilio prezioso per chiunque abbia difficoltà motorie. Non solo permettono a chi soffre di deficit motori di potersi muovere in totale autonomia ma, al tempo stesso, offrono comodità e sicurezza rendendo accessibili anche luoghi diversamente praticabili. Questo perché permettono di superare le barriere architettoniche sia in piedi che con la carrozzina.
Novaelevators è un’azienda che da lungo tempo opera nel settore degli ascensori e piattaforme elevatrici e, proprio grazie alla sua esperienza e al suo costante impegno per l’acquisizione di nuove tecnologie, è in grado di offrire soluzioni personalizzabili in grado di adattarsi ai diversi ambienti ed alle più svariate esigenze.
Costo piattaforma elevatrice per disabili
Quando si ha la necessità di acquistare e installare una piattaforma elevatrice per disabili sorgono nell’immediato parecchi dubbi. Incertezze che si possono riassumere in due grandi domande:
1 È possibile installare una piattaforma elevatrice anche in una casa con poco spazio?
2 Qual è il costo delle piattaforme elevatrici?
Guida all’installazione di piattaforme elevatrici
Grazie alla costante ricerca di soluzioni sempre più pratiche e innovative, oggi è possibile installare una piattaforma elevatrice anche in piccole abitazioni.
L’installazione una piattaforma elevatrice per disabili in casa è una pratica soluzione per abbattere eventuali barriere architettoniche e consentire a chi fa uso di sedia a rotelle o ha difficoltà di movimento di spostarsi in tutti gli ambienti domestici in totale autonomia. Sia che si tratti di salire uno o più piani, sia che si debba affrontare un rialzo.
La piattaforma elevatrice, comunemente conosciuta anche come “ascensore per disabili”, può essere installata sia all’interno che all’esterno di una abitazione andando così a sfruttare tutti gli spazi disponibili senza essere mai troppo ingombrante.
Mai come in questo caso non si tratta di una soluzione standardizzata, ma di un’installazione in grado di adattarsi alle esigenze di chi ne richiede l’installazione.
Piattaforme elevatrici: quale scegliere?
La gamma di proposte è vasta e la scelta giusta dipende soprattutto dai piani da raggiungere e dallo spazio a disposizione. Le piattaforme elevatrici sono dotate di un’ampia pedana che permette un movimento fluido che non richiede mai troppa fatica. Contrariamente a quanto si crede, però, non necessitano di ampi spazi per la loro installazione ed è possibile usufruirne anche nei comuni ambienti domestici. Si differenziano dai mini ascensori soprattutto per il dislivello da superare. La piattaforma elevatrice è infatti in grado di superare un dislivello massimo di 2 metri. Il mini ascensore domestico può invece raggiungere i 5 piani.
C’è poi da considerare che la piattaforma elevatrice è di norma a cielo aperto e non è inserita in un’opera muraria. Questo consente di risparmiare spazio, ma chi ne fa uso dovrà tenere conto del fatto che, se installata in esterno, esporrà il suo utilizzatore alle intemperie.
Quanto costano le piattaforme elevatrici?
I costi variano a seconda del modello scelto, delle scelte effettuate per le rifiniture e degli eventuali accessori richiesti. NOVA Elevators, ad esempio, propone soluzioni come Suitelift a parte da 9.500 euro (escluse le opere murarie). E’ però tenere bene a mente quanto affrontare questa spesa possa rendere più facile e autonoma la vita di persone che altrimenti avrebbero bisogno di assistenza anche solo per muoversi all’interno della propria casa.
Senza contare che agevolerebbe non poco anche madri con bambini in età da passeggino o anziani. Insomma, si può proprio considerare un investimento per un presente più comodo e un futuro più sicuro.
Quanto consuma una piattaforma elevatrice?
Parlando di prezzo è giusto considerare anche il consumo della piattaforma elevatrice. Non tutti i modelli sono uguali: l’azionamento può infatti essere di tipo idraulico o elettrico. La piattaforma elettrica, oltre ad essere silenziosa e affidabile, garantisce ridotti consumi. È però importante affidarsi a personale esperto e qualificato in modo da assicurarsi modelli di ultima generazione in grado di richiedere irrisorie opere di manutenzione e consumi ridotti.