Salute
5 insetti infestanti: non solo zanzare, mosche e blatte
Sbaglia di grosso chi pensa che quando si parli di insetti infestanti, si faccia riferimento solo e unicamente a zanzare, mosche, blatte, formiche, scarafaggi, cimici dei letti e simili. Naturalmente, si è di fronte a degli insetti dalla ingombrante presenza che possono diventare pericolosi per diverse ragioni, infatti, alcuni pungono creando molto prurito. In altri casi, possono contaminare il cibo e, infine, altri sono dei veri e propri parassiti. Tuttavia, la schiera di insetti con cui non è proprio bello condividere il tetto di casa è molto più ampia di quanto si posa pensare. Vediamo allora alcuni degli insetti infestanti fastidiosi che si multiplano in fretta o che possono pungere da cui è meglio guardarsi bene.
1. Pesciolini d’argento
Per iniziare la lista degli insetti infestanti meno noti, partiamo da questi insetti lunghi che possono esser poco piacevoli in casa che prendono il nome di pesciolini d’argento o acciughine.
Questo insetto piuttosto comune si chiama in realtà lepisma saccharina e meglio ricordare fin da subito che sono del tutto innocui. Vale a dire che non costituiscono nessun tipo di pericolo per le persone o gli animali. Tuttavia, possono risultare fastidiosi perché depongono moltissime uova e, nel giro di poco, ci si può ritrovare la casa invasa d questi piccoli insetti dall’aspetto non proprio piacevole che escono principalmente di notte. Meglio quindi richiedere subito un servizio di disinfestazione a Roma.
2. Tarme del cibo
In seconda posizione, ecco un’altra piaga con cui tutti probabilmente hanno a che fare; sono le farfalline del cibo. Le tarme alimentari si concentrano nella dispensa e prendono di mira tutti i prodotti farinacei come pasta, biscotti, grissini, pane, creali e via dicendo. Tuttavia, non disdegnano nemmeno frutta secca e addirittura spezie. Purtroppo, le loro larve si trovano anche nel pacchetto di carta. Si possono trovare sotto forma di vermetti nel cibo oppure di farfalline che girano nella dispensa. Se prendono di mira il pacchetto di riso, è tutto da buttare.
Andrebbe tutto trasferito in contenitori a chiusura ermetica per evitare il loro arrivo. Infatti, se la dispensa è non tenuta bene e tutte le confezioni alimentari restano aperte, le tarme del cibo si moltiplicano a frotte.
3. Forbicine
La Forficula auricularia Linnaeus è un piccolo insetto noto comunemente con il soprannome di forbicina. Sebbene sia un insetto che possa dare un po’ di fastidio quando avvistato, in realtà è più utile di quanto si possa pensare.
Nonostante prediliga cibo di origine vegetale come foglie e frutta, si può nutrire anche di piccoli insetti. In altri termini, può aiutare a tenere sotto controllo infestazioni ben più pericolose come quelle di cimici dei letti, ad esempio.
4. Scorpioni
Altri inetti che giustamente creano spavento sono gli scorpioni. In Italia non raggiungono grandi dimensioni come capita in altre zone della terra. Non arrivano a misurare più di qualche centimetro al massimo. seppur non raggiungono dimensioni tali da renderli un pericolo, questi pungono perciò meglio starci alla larga.
Per fortuna, non si tratta di animali soliti a spostarsi in gruppo. Anzi, di solito sono solitari o al massimo se ne vedono due. Occorre comunque fare attenzione ad allontanarli perché piuttosto inclini ad attaccare se disturbati.
5. Ragni
I ragni di per sé non rappresentano un pericolo per le persone poiché la stragrande maggioranza di loro è innocua. Tuttavia, creano un po’ di animosità perciò vale la pena richiedere un servizio di disinfestazione a Roma.
In Italia esistono solo due ragni davvero pericolosi e velenosi. Uno è la malmignatta, nota anche con il nome di vedova nera che di solito si trova solo all’esterno di casa. Invece, dentro casa si può trovare il ragno violino che può arrivare ad avere dimensioni ragguardevoli. Per fortuna, non è per nulla un ragno aggressivo e preferisce darsela a gambe. Si nasconde spesso tra dei tessuti abbandonati. Il suo morso è molto doloroso e può fare sintomi come mal di testa e vomito.
Tuttavia, è bene ricordare che i ragni sono insetti che mangiano altri insetti perciò molto utili nel tenere sotto controllo le infestazioni di insetti che girano per casa, come i moscerini della frutta e delle piante che sanno esser proprio ostinati.