Tecnologia
Come risparmiare la batteria dell’iPhone
Qualche piccolo trucco utile per cercare di risparmiare la batteria dell'iPhone, per migliorarne la durata e le prestazioni.
Chi possiede un iPhone lo sa bene: ormai farne a meno nel quotidiano è diventato impossibile, e le sue innumerevoli funzioni in costante aggiornamento, oltre a renderlo indispensabile, incidono anche molto sulla durata della batteria. Un buon iPhone, infatti, non deve soltanto apparire esteticamente gradevole, bensì funzionare nel modo corretto con una batteria al massimo delle sue potenzialità. Certamente dipende molto dall’uso che ne facciamo, da quante applicazioni utilizziamo; ma seguendo qualche piccolo accorgimento, è possibile risparmiare la batteria dell’iPhone facendola durare un po’ di più. Vediamo come.
Ridurre la luminosità dello schermo
Quando lo schermo è acceso, la batteria si consuma più rapidamente, soprattutto se la luminosità è impostata al massimo. Abbassarla può dunque contribuire a prolungarne la durata. Elenchiamo il procedimento, tenendo in considerazione il fatto che le voci potrebbero variare leggermente in base al modello dell’iPhone, ma resta tutto facilmente intuibile:
- Rechiamoci nelle “Impostazioni” del nostro iPhone.
- “Generali”.
- “Schermo e luminosità”.
- Interveniamo sulla barra di regolazione della luminosità, impostandola tra il 35 % e il 40 %.
Impostare la modalità di risparmio energetico
Questa modalità arresta determinate funzioni, tra cui “Hey Siri“, alcuni effetti visivi e l’aggiornamento delle app in background, e si aziona in automatico non appena il livello di batteria scende al di sotto del 20%. Per attivarla seguiamo semplicemente questo percorso:
- Andiamo su “Impostazioni”.
- “Batteria”.
- Portiamo su ON la levetta accanto alla voce “Risparmio energetico”.
Disattivare le notifiche push per le email
Le notifiche push per segnalare la ricezione delle email possono risultare comodissime soprattutto al giorno d’oggi, ma se il nostro obiettivo è quello di risparmiare la batteria, dobbiamo considerare la possibilità di farne a meno. Ecco come disattivarle:
- Andiamo su “Impostazioni”.
- “Account e Password”.
- “Scarica nuovi dati”.
- Selezioniamo l’indirizzo di posta che ci interessa e attiviamo la spunta accanto alla voce “Scarica” (invece di “Push”).
- Per non disattivare del tutto il sistema push, ma solo ridurre la frequenza di scaricamento dei dati, apponiamo il segno di spunta accanto a “Ogni ora”, “Ogni 30 minuti” ,“Ogni 15 minuti”, nella sezione “Scarica nuovi dati”, a seconda della frequenza che desideriamo impostare.
Disattivare la localizzazione
Molte applicazioni, soprattutto quelle relative a servizi di mappe e viaggi ma anche ad alcuni social network, richiedono la localizzazione geografica e per questo consumano abbondantemente il livello della batteria. È possibile comunque disattivare i servizi di localizzazione di un’app in questo modo:
- Andiamo su “Impostazioni”.
- “Privacy”.
- “Localizzazione”.
- Modifichiamo l’opzione per ciascuna applicazione o solo per quella che ci interessa.
Disattivare l’aggiornamento automatico delle app
Di norma le app dell’iPhone si aggiornano automaticamente, ma spesso non è necessario, specie per quelle che magari non usiamo troppo spesso. Questo, in ogni caso, comporta un maggior dispendio di batteria e se vogliamo risparmiarla, disattivando l’aggiornamento dei dati in background, ecco cosa fare:
- “Impostazioni”.
- “Generali”.
- ”Aggiorna app in background” .
- Mettiamo su OFF la levetta relativa alle app su cui vogliamo intervenire.
Regolare il timeout dello schermo
Il display, si sa, assorbe abbondante batteria, dunque, oltre a ridurre la luminosità, abbassare il tempo in cui rimane acceso può sicuramente giovare. Questo è il procedimento:
- “Impostazioni”
- “Display e Luminosità”
- “Blocco Schermo”, e impostiamolo a 30 secondi. In questo modo lo schermo si spegnerà dopo soli 30 secondi di inattività.