Curiosità
Come comprare una bicicletta
Se abbiamo intenzione di comprare una bicicletta, ecco come fare: tutto quello che c'è da sapere e tutti i modelli disponibili, con relative caratteristiche.
Quando decidiamo di acquistare una bicicletta, qualsiasi sia il motivo, è opportuno valutare accuratamente tutti i modelli disponibili, per scegliere quello che più si avvicina ai nostri gusti, basandoci anche sulle migliori offerte presenti sul mercato (anche online se è necessario). In questa guida spiegheremo allora come comprare una bicicletta, e le caratteristiche che deve avere per capire quale corrisponde alle nostre esigenze.
Scegliere la bici in base all’uso che si intende fare
Data la vasta gamma di modelli e alternative presenti in commercio, dobbiamo innanzitutto stabilire l’uso che intendiamo fare della nostra bicicletta. Se preferiamo pedalare in città, se invece vogliamo usufruirne per percorrere le stradine di montagna, o se stiamo cercando una bicicletta che ci consenta in qualche modo di fare entrambe le cose o semplicemente di ammazzare il tempo pedalando. Ecco perché vengono suddivise in tre grandi categorie:
- Bici da strada. Come è possibile dedurre dal nome stesso, la bici da strada va scelta se vogliamo usarla su strade piane e regolari: dispone infatti di un telaio leggero e di ruote sottili, quindi non è adatta a terreni scoscesi, non avendo neanche sospensioni per contrastare le buche. Se dunque abbiamo semplicemente bisogno di una bici per pedalare in città senza la necessità di spingerci oltre, la cosiddetta bici da strada è senz’altro quella che fa per noi.
- Mountain Bike. Il discorso cambia se invece vogliamo optare per una bicicletta che ci permetta di percorrere al meglio i sentieri di montagna. In questo caso sono necessarie le caratteristiche tipiche di una mountain bike: telaio pesante, un sistema di sospensioni adatto alle irregolarità di quel tipo di terreno, ruote larghe e un battistrada che facilita i percorsi in salita.
- Bicicletta Ibrida. Alcuni modelli di biciletta ibrida, invece, essendo dotati di ruote con cerchi a doppio strato, ci consentono di affrontare sia terreni piani che terreni più ripidi e accidentati: ovviamente sta al ciclista in questo caso prestare la giusta cautela e non esagerare dove non è il caso. inoltre, le biciclette ibride consentono una guida più eretta e agevole, a differenza delle bici da strada, che richiedono una schiena forte e una certa flessibilità, e delle mountain bike, il cui manubrio dritto può rendere un po’ scomoda la posizione di guida sulle lunghe distanze e sulle strade pavimentate.
Valutare diversi fattori, tra cui il prezzo
Una volta stabilito quale bicicletta è più opportuno acquistare, valutiamo onestamente le nostre capacità in relazione a quel tipo di bicicletta e soprattutto la cifra che intendiamo spendere. Dunque:
- Consideriamo le nostre abilità attuali e gli obiettivi che vogliamo raggiungere con l’acquisto di una nuova bicicletta. Se lo reputiamo il caso, informiamoci e chiediamo consiglio a qualche amico ciclista o a un club di ciclismo della nostra zona. Inoltre, proviamo obbligatoriamente la bici prima dell’acquisto, montando in sella per appurarne la comodità.
- Basiamoci sul budget che abbiamo a disposizione e cerchiamo di trovare una bicicletta capace di soddisfare l’uso che intendiamo farne ma in grado anche di venire incontro alle nostre esigenze economiche. In altre parole, che abbia un ottimo rapporto qualità – prezzo.
- Fare una ricerca su Internet può senza dubbio aiutare, per farci un’idea dei modelli disponibili ma anche se abbiamo già bene in mente la bicicletta che cerchiamo: spesso fare acquisti in rete ci permette di risparmiare qualche soldo rispetto ai negozi “fisici”, e per questo conviene molto di più.