Tecnologia
Come scrivere una recensione con i fiocchi
Scrivere recensioni è importante oggi più che mai sul web, perché molti sono soliti fare acquisti online: ti spieghiamo come fare.
Oggi, più che mai, le recensioni sono tra gli articoli più letti sul web. Come mai? Semplice, sempre più utenti non solo in Italia ma in tutto il mondo, tendono a dilettarsi nell’acquisto online, attraverso centinaia, migliaia di e-commerce (negozi sul web). A tal proposito, un noto sito web, esperto nella scrittura di recensioni da cui prendere spunto è sicuramente AiTeq.org. Qui puoi trovare una serie di prodotti testati e recensiti da due esperti del settore tecnologico. Ma vediamo assieme alcuni punti fondamentali da seguire, per scrivere una recensione top.
4 consigli per scrivere una ottima recensione
1 – Sii sincero!
Non cercare di scrivere una recensione positiva solo per fare contento il venditore, che magari ti ha offerto il prodotto scontato o ancora meglio gratuitamente. Le cosiddette “marchette” sono note sul web ed un certo numero di utenti, che si fa sempre più esperto nel tempo, riesce a capire quando una valutazione è sincera o fatta “tanto per”.
Convinci l’utente parlando di ciò che va e ciò che non va nel prodotto testato, oltre a dare una opinione ovviamente personale allo stesso.
2 – Crea cross-selling
Chi non ha mai lavorato nel settore commerciale, forse non conosce questo termine “cross-selling“. Esso determina la possibilità di offrire altri prodotti correlati o simili a quello che stiamo leggendo. Per esempio, se stai parlando di una macchina fotografica, perché non proporre la lettura dell’articolo su un obiettivo per tale camera? Oppure la miglior micro SD economica sul mercato?
Quindi riuscire a catturare l’utente e, oltre alla recensione in cui al momento si trova, proporre la lettura di articoli affini e potenzialmente interessanti.
3 – Valutazioni chiare e semplici
Un modo per attirare l’attenzione del lettore è quella di offrire una valutazione non solo tecnica e scritta, bensì anche visuale. Quindi offrire disegni, foto, video, grafici dove si mostrano i vantaggi e gli svantaggi di un determinato prodotto, facilitano la lettura, soprattutto ora che grazie alle visualizzazioni da smartphone risulta sempre più difficoltoso leggere un articolo di 1.000 parole.
4 – Foto reali ed attraenti
Non dico che devi fare un corso di fotografia, ma non puoi nemmeno permetterti di fare fotografie con i primi Nokia usciti negli anni 2000. Attrezzarsi con una discreta fotocamera (anche quella di un cellulare può andare bene), un treppiedi che dia stabilità alla fotocamera stessa, un po’ di luci e tutto diventa più bello e professionale.
Il top sarebbe anche guardare qualche piccolo filmato su YouTube che spiega come e da dove fare buone riprese sia foto che video.
Speriamo che i consigli vi tornino utili per il vostro lavoro!