Tecnologia

Come realizzare una campagna marketing efficace ed economica

La presenza sul Web non è più semplicemente un’opzione a disposizione delle imprese, ma un elemento imprescindibile per chiunque voglia portare avanti un’attività in epoca di Internet e tecnologia: lo dicono gli esperti, ma soprattutto lo chiarisce l’esperienza quotidiana.

Non si può non essere in Rete

Solo per fare un esempio, se un’azienda non è presente con un portale online non viene rilevata dalle ricerche di Google Maps, il che equivale a dire che è “trasparente”: rimanere offline significa che persino nella semplice richiesta di un indirizzo il potenziale cliente non è in grado di ottenere le informazioni, e con ogni probabilità rivolgerà altrove le proprie attenzioni.

Utilizzare al meglio il Web

Eppure, quasi il 50 per cento delle imprese italiane dichiara di non ritenere il web utile al proprio business: una vera e propria sciocchezza, secondo gli analisti, che però affonda le sue radici anche in un “mare” di incompetenze e di cattivi maestri che popola tanto il mondo offline che quello online nel nostro Paese. Ma allora, come si può fare per lasciare una traccia positiva sul Web? Quali sono le strategie che possono essere messe in atto senza spendere capitali?

Uno strumento pratico, l’sms marketing

Negli ultimi anni si sta diffondendo l’impiego di un “vecchio” strumento, ovvero i messaggini via rete cellulare, che grazie alle implementazioni della Rete assumono un ruolo e una valenza decisamente differenti: oggi l’sms marketing rappresenta un canale di promozione del brand molto interessante per chi vuole attivare campagne a basso costo ma dall’alto potenziale di raggiungimento di clienti e di feedback positivi, come mostrano le ricerche.

Come creare landing page per il proprio business

Il “segreto” sta, come si spiega anche sulle pagine di SmsHosting, una delle realtà italiane che propongono questi servizi, nella declinazione innovativa del messaggio: oltre a contenere un testo personalizzabile, che informa l’utente in maniera specifica su promozioni, sconti, nuove aperture e così via, l’sms contiene un rimando ipertestuale che lo rende interattivo e più utile. Inoltre, notizia che è particolarmente interessante, la compagnia offre una landing page gratis a chi acquistando un qualsiasi pacchetto SMS, che si può gestire nella maniera più funzionale al proprio business, con immagini, video, Call-to-action o moduli avanzati.

Una campagna di marketing a basso costo

Inoltre, per chi è alle prime armi è bene sapere che il servizio comprende anche dei tutorial che accompagnano nella realizzazione di questa pagina di “atterraggio”, personalizzabile in base alla tipologia della propria attività e dell’obiettivo che si intende raggiungere con la campagna, scegliendo anche tra una serie di template di base che risultano adatti ai propri scopi. Anche la creazione dei contenuti della landing page è molto semplice e intuitiva, perché l’interfaccia prevede delle icone da trascinare nella zona editor, così da formare la struttura desiderata con le azioni ritenute più coinvolgenti.

Alti risultati

Con questo veloce strumento si può superare il limite di gran parte delle imprese italiane, che non sanno “stare” sul Web; un fattore, quello di una presenza per così dire sbagliata sulla Rete, che rischia di provocare un effetto boomerang negativo, perché gli utenti o clienti del portale si accorgono subito se un sito non offre servizi, è statico, e non aggiornato, vale a dire se un portale non è pensato al fine di migliorare il servizio stesso offerto dalla compagnia.

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