Casa
Arredare casa: le caratteristiche da non dimenticare
Arredare casa è un hobby divertente ma al tempo stesso anche molto delicato: scegliere il giusto arredamento e i giusti elettrodomestici, sfruttare gli spazi in maniera ottimale, valorizzare gli interni e gli esterni significa rendere l’appartamento davvero vostro, facendovi sentire a casa. Per questo prima di arredare casa dovrete essere sicuri dello stile d’arredo, dei colori, di come volete utilizzare gli spazi, della tecnologia sulla quale volete puntare per trasformare le quattro mura nella vostra casa dolce casa. Ecco una guida completa su come arredare casa.
Illuminazione
Il primo elemento dal quale partire quando volete arredare casa è l’illuminazione: prima ancora di scegliere tra fari, fari a led, lampadari e lampadine dovrete studiare le luci naturali della vostra casa. Osservate bene l’angolazione di finestre e balconi per capire come suddividere gli ambienti interni: il locale con la maggiore e migliore esposizione al sole sarà ottimo per una stanza da letto padronale o la camera dei bambini mentre quello meno illuminato potrà essere il soggiorno o lo studio. Dopodiché potrete passare alle luci vere e proprie: suggeriamo fari a led per tutti gli ambienti, sono a risparmio energetico, sono ecologici e danno grande illuminazione.
Pavimenti
Altra variabile preliminare prima di passare ad arredare casa sono i pavimenti: nel bagno va di gran moda il gres porcellanato o la porcellana vera e propria, per gli esterni un evergreen è il cotto fiorentino, igienico ed economico mentre in casa la soluzione più chic è il parquet in vero legno, progettato per durare a lungo e per abbinarsi a ogni stile di arredo. Se siete ecologisti, c’è anche il finto parquet che conferisce lo stesso effetto estetico.
Tende e tende a vetri
Dopo aver installato luci e pavimenti, passate a tende e tende a vetri (per approfondire): evitatele in bagno, oggi la moda vuole ambienti spogli, ma inserite tende a vetri in cucina, sono molto utili per creare intimità e proteggere l’ambiente in cui pranzerete da sole e pioggia. Nel soggiorno potrete impiegare tende e mantovane a vostro piacimento, ma restate su un colore classico come il bianco o l’avorio che si adattano facilmente a tutti gli stili di arredamento.
Stili di arredo
Sono dieci gli stili d’arredamento più in voga del momento: c’è il classico che prevede mobilio ed elettrodomestici dal design tradizionale, in legno e in acciaio, per lo più sui toni del bianco e del marrone; c’è lo shabby-chic, una versione rivisitata del arredo classico con la tecnica dell’anticato nei toni dei bianco che unisce elementi old school a futuristici; c’è lo stile industriale che impiega solo pezzi in acciaio, alluminio e materiali di ultima generazione.
C’è poi l’etnico che si lascia ispirare per arredare casa a mode esotiche con l’impiego di tanti cuscini, decorazioni e suppellettili; c’è il rustico adatto a case di campagna e tenute immerse nel verde; ancora potrete puntare sul vintage arredando gli ambienti con oggetti del passato e infine lo scandinavo, con elementi seriali di grande consumo che potrete personalizzare con la vostra fantasia.