Viaggi
Capodanno ad Ischia fra tradizione e gastronomia
Trascorrere il Capodanno ad Ischia rappresenta sempre un’occasione davvero speciale. Ischia è il luogo più adatto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno grazie a tutte le numerose occasioni di divertimento che questa località offre ai turisti. Si può scegliere di partecipare alle numerose feste che vengono organizzate sull’isola, venendo così a contatto con le tradizioni tipiche, ma non bisogna dimenticare nemmeno il buon gusto della tradizione gastronomica napoletana con cui si può venire a contatto in questo luogo che richiama moltissimi turisti in ogni stagione.
Capodanno ad Ischia nelle tradizionali feste di San Silvestro
I racconti popolari del luogo affermano che la notte di San Silvestro, quella che accompagna il passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo, sia piena di spiriti maligni. Per scacciare questi ultimi, è necessario che si producano dei rumori molto particolari, in modo da far allontanare le entità portatrici di sventura.
Ed è proprio questa tradizione che viene messa in atto nei tradizionali borghi colorati che si affacciano sul mare. Suoni e colori, insomma, in cui ci si può immergere nelle feste notturne che accompagnano l’arrivo del Capodanno Ischia.
Il nuovo anno ad Ischia tra relax e benessere
Ischia è anche sinonimo di possibilità di relax e di trattamenti di bellezza volti al benessere psicofisico degli individui. È possibile trovare sull’isola infatti molte offerte per dedicarsi alla sauna, al bagno turco o alle immersioni nelle acque termali, che garantiscono trattamenti estetici di ogni natura.
Infine non possiamo dimenticare la gastronomia. Ma scopriamo di più su quello che riguarda la tradizione tipica del mangiare proprio in occasione delle festività su quest’isola molto ambita.
La tradizione gastronomica napoletana ad Ischia
Se volete passare un bel Capodanno ad Ischia all’insegna della tradizione gastronomica, non dovete mancare all’assaggio della pizza con i friarielli e della pizza con la scarola. Ma la gastronomia del luogo propone numerose alternative anche per chi ama i primi piatti. La pasta tipica è rappresentata dagli spaghetti, che si possono preparare con le vongole, con i lupini e le cozze oppure con le vongole e le zucchine.
È possibile anche effettuare delle visite enogastronomiche alle cantine del luogo oppure gustare altre specialità caratteristiche, come il cornetto caldo di Calise e, soprattutto, la zingara ischitana. Quest’ultimo è un panino ripieno con prosciutto crudo, pomodoro, maionese, lattuga e mozzarella.
Ma la tradizione ischitana è costituita da un mix di piatti di mare e piatti di terra. Una mescolanza di sapori, che riflettono tutta un’intera tradizione molto variegata. Tra i piatti di mare più rinomati, ad esempio, si può ricordare il pesce all’acqua pazza. Per quelli di terra, invece, si può fare riferimento al coniglio all’ischitana.
Di entrambi questi piatti non colpiscono soltanto i sapori, ma in modo particolare restano impressi i profumi che la cucina del luogo sa produrre con tutti i suoi ingredienti e condimenti. Proprio per questo motivo, se volete passare una vacanza indimenticabile, Ischia è proprio il luogo ideale, dove potete trovare tutto all’insegna del gusto, tra mille aspetti che vi colpiranno sicuramente. Dopo essere stati ad Ischia la prima volta, avrete di certo voglia di ritornare.