Casa
Come vivere meglio in ufficio e davanti al PC
Chi lavora in ufficio e deve stare tante ore seduto alla scrivania, magari davanti allo schermo di un pc, dovrebbe conoscere dei piccoli trucchetti per stare meglio e per rendere l’ambiente più salubre possibile. Tante sono le idee da fare proprie al fine di migliorare la propria vita in ufficio. Ecco le principali! Si sa che quando si deve passare tanto tempo seduti su una sedia, le gambe e il corpo in generale si intorpidisce e si inizia ad avvertire anche un costante mal di schiena.
Ecco, quindi, che il primo escamotage da prendere in considerazione è quello di utilizzare una comoda palla ergonomica per dare sollievo proprio alla schiena. Questa palla permette di stare seduti nel migliore dei modi e, anzi, spinge anche a tenere in tensione gli addominali, con un evidente vantaggio per la forma fisica. Stare composti e in equilibrio è importante e con questo strumento è più semplice che mai. Attenzione, però, a non esagerare, perché utilizzare sempre questa palla potrebbe far stancare troppo il corpo, provocando un effetto contrario e tutt’altro che rilassante.
Un altro consiglio è quello di prestare attenzione alla qualità dell’aria in ufficio. Spesso, infatti, nelle stanze chiuse si tende ad avere poco ricircolo di aria. Per non parlare, poi, degli uffici stessi, che possono essere umidi e poco confortevoli. Lavorare in un ambiente non salubre da questo punto di vista va a inficiare le salute dei dipendenti, ma non solo: anche le performance sono messe a rischio, poiché possono venire forti mal di testa, raffreddori e quant’altro. Come prevenire? Con dei deumidificatori d’ambiente che servono proprio per eliminare gli eccessi di umidità e per andare a migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’ufficio.
Ne esistono di diverse marche e ci sono differenti modelli. Bisogna sempre scegliere quello più indicato per le proprie esigenze. Si devono prendere in considerazione costi, consumi, grandezza della stanza da deumidificare e così via.
Come si ritrova su Recensionisulweb, per scegliere il modello perfetto è necessario operare a monte una comparazione tra quelli che sono le varie proposte attualmente sul mercato. Anche leggere le recensioni in merito ai vari modelli a cui si è interessati risulta essere un’ottima scelta. Ne esistono tanti e conoscerli tutti è impossibile: avere l’aiuto giusto permette di fare il proprio acquisto senza alcuna difficoltà e, soprattutto, senza spendere soldi per acquistare un dispositivo che, in realtà, potrebbe non essere consono o sufficiente per migliorare la salubrità dell’aria che si va a respirare.
Tra le altre idee per vivere meglio le proprie otto ore lavorative in ufficio c’è quella di utilizzare degli occhiali protettivi. Questo consiglio vale soprattutto per chi passa tanto tempo dinanzi allo schermo di un pc. Esistono, infatti, degli escamotage per non far stancare gli occhi e, in questo caso, proprio questi occhiali protettivi sono molto utili.
Si consiglia anche di tenere qualche pianta in ufficio. Il perché è semplice: le piante, se ben scelte e in grado di crescere in maniera appropriata anche in spazi chiusi, aiutano a evitare che sostanze come benzene, formaldeide e tricloroetilene entrino in contatto con chi lavora.
Sedute comode e scrivanie ad un’altezza adeguata sono altresì importanti e utili quando si passano diverse ore in un ufficio e si vuole stare meglio! Queste sono solo alcune delle tante idee da copiare per rendere la propria permanenza nell’ambiente di lavoro la migliore possibile. Non si può pensare di dover sostare per tante ore al giorno in un ambiente poco sano, sporco, con una cattiva qualità dell’aria e, soprattutto, senza i comfort necessari per non affaticare troppo il corpo. Si tratta di aspetti che devono sempre essere presi in considerazione quando si lavora in un ufficio.