Casa
Come arredare un monolocale, scopriamo alcune soluzioni per salvare spazio
Il mercato immobiliare è caratterizzato sempre di più d’acquirenti che cercano, come prima casa, l’acquisto di un’abitazione di ridotte dimensioni. Le soluzioni salva spazio, di metratura inferiore ai settanta mq, sono preferite per la loro maggiore efficienza dal punto di vista ambientale ed energetica, caratteristiche che permettono di contenere i costi generali riguardanti il riscaldamento, luce e tutte le altre spese connesse.
Certo è che un’abitazione di ridotte dimensioni è più difficile da arredare, soprattutto se abitata da una famiglia in cui sono presenti anche dei figli.
Il consiglio principale è quello di ottimizzare gli spazi a disposizione, attraverso l’applicazione di alcuni utili suggerimenti che vengono di seguito riportati.
Arredare una casa piccola non significa solo scegliere l’arredamento adatto alle dimensioni a disposizione, ma bensì mettere in pratica alcuni pratici accorgimenti.
Prima di tutto è bene garantire sempre un’ampia luce ai propri ambienti, che farà sembrare questi ultimi più grandi. Meglio quindi abbondare con luci e lampade, utilizzando dei colori chiari e utilizzando per le pareti un “total white”.
Con queste soluzioni cromatiche meglio utilizzare colori chiari anche per i tendaggi e drappeggi, in modo tale da far trapelare quanta più luce naturale possibile.
Un altro accorgimento da adottare nel caso in cui la metratura a disposizione sia contenuta è quello di abbondare con gli specchi, mentre per quello che riguarda le porte, abbandonate i vecchi modelli, che occupano un’enormità di spazio, e prediligete soluzioni a scomparsa o scorrevoli.
E’ bene inoltre non dimenticare che se la metratura è poca è utile pensare di utilizzare tutto lo spazio in altezza, le mensole possono tornare utilissime, sparse per la casa possono diventare delle librerie, oppure un ripiano per le stoviglie della cucina.
Oltre a questi accorgimenti di arredamento diventa importante anche il genere di mobilia che è utilizzata. Per la zona giorno una soluzione ottimale è rappresentata dai tavoli e sedie allungabili e pieghevoli, che quando non utilizzati occupano poco spazio, come le produzioni di Lg-Lesmo, azienda che da venticinque anni opera nel campo dell’arredamento trasformabile e che offre tantissime soluzioni intelligenti come i tavoli allungabili da salotto in grado di ospitare fino a 16 persone.
Una delle principali idee salva spazio per abitazioni piccole è eliminare totalmente la camera da letto, soppalcandola, aumentando così la metratura dell’appartamento, dividendo la zona giorno che sarà in basso da quella notte che sarà invece in alto.
Un’altra soluzione utile per guadagnare spazio è accorpare la camera da letto con il soggiorno, separando il giaciglio vero e proprio dal soggiorno attraverso l’utilizzo di armadi, mobili o anche tende che fungano come separè.
In alternativa potete anche sollevare il letto di qualche centimetro, attraverso degli scalini, che se vuoi e apribili possono fungere da comodi cassetti per il deposito degli oggetti. Nel caso di acquisto di un nuovo letto, non vanno trascurate le soluzioni che vedono la presenza di un cassettone nella parte inferiore, utile per riporre oggetti e che può sostituire anche l’ingombro di un cassettone.