Tecnologia
Web marketing: cos’è e perché è importante
Il marketing è un settore in continua espansione e, soprattutto ciò che concerne il marketing online, rappresenta una realtà che affascina molte persone che vedono nel web marketing una ghiotta opportunità per far crescere il proprio business.
Che cos’è il web marketing?
Per web marketing si intende tutto l’insieme delle attività di marketing che vengono svolte online (sul web) e che mirano a diversi obiettivi:
- sviluppare ed ampliare la propria rete commerciale;
- analizzare gli andamenti e i trend di mercato (con un occhio anche ai competitors e al loro comportamento);
- fare previsioni;
- creare delle offerte personalizzate in base al proprio target di riferimento (cioè ai clienti sul quale si decide di puntare e al quale si decide di indirizzare la propria offerta di beni e servizi che, trattandosi del mondo online, vengono chiamati infoprodotti).
Perché è importante il web marketing?
Il web marketing è importante perché, come il marketing mira a comunicare con i clienti, così il web marketing mira a creare un legame e una comunicazione con i clienti online.
Internet è popolato ogni giorno da persone: basti pensare ai Social Network. Ed è per questo che bisogna sfruttare le funzionalità del web marketing proprio in questo ambito.
Il web marketing, infatti, permette di acquisire online dei clienti che, se soddisfatti, diventeranno clienti fidelizzati e, tramite il passaparola, costituiranno la fonte principale per ottenere altri potenziali clienti e per allargare la propria rete commerciale.
Le diverse tipologie di web marketing
Ci sono diversi tipi di web marketing che consentono di acquisire clienti e di creare con loro una relazione duratura:
- SEO (Search Engine Optimization), cioè il processo per posizionarsi nelle prime posizioni dei risultati organici dei motori di ricerca.
- Display Advertising, cioè l’utilizzo di pubblicità sotto forma di banner oppure pop up con l’obiettivo di promuovere e pubblicizzare un certo prodotto o servizio.
- Content Marketing, cioè la creazione di contenuti di valore che possano esplicitare i benefici di un certo prodotto o servizio e catturare l’attenzione e l’interesse del potenziale cliente.
- Social Media Manager. Come detto, i Social Network sono uno degli strumenti principali con cui si esplica il web marketing e riguarda, appunto, la promozione di beni e servizi su queste piattaforme.
- Affiliate Marketing, cioè i programmi di affiliazione che consentono all’affiliato di promuovere un certo prodotto o servizio e di ricevere in cambio una commissione.
- Email Marketing, cioè l’invio di messaggi (talvolta anche personalizzati) attraverso le email.
Ma le tipologie sono ancora tante: addirittura più di 50.
Quali sono gli strumenti del web marketing?
Partiamo dai social network che, nell’era attuale, sono sicuramente i più conosciuti e “frequentati”: rappresentano un’opportunità preziosa per chiunque si accinga al mondo del web marketing per creare una comunicazione immediata con centinaia di potenziali clienti.
Poi si passa ai siti web che devono essere organizzati in maniera da poter essere navigati in modo intuitivo da ogni dispositivo elettronico. Oltre alla grafica, però, deve essere curata anche la parte relativa ai contenuti.
Infine, le newsletter, con cui periodicamente si deve mantenere la relazione con i potenziali clienti continuando ad inviare contenuti di valore.