Società

Come fare un albero genealogico

Se vuoi scoprire come fare un albero genealogico, ecco una guida utile che può fare al caso tuo, dai metodi di ricerca alla creazione grafica.

Costruire un albero genealogico è il modo migliore per fissare in un foglio di carta o in un documento digitale la storia della tua famiglia, di generazione in generazione. Chi non ha mai sognato di recuperare le proprie radici familiari, analizzando nel dettaglio gli antenati? È una procedura che a volte risulta complicata, soprattutto quando si va parecchio indietro nel tempo, ma che può dare grandi soddisfazioni. Al termine della realizzazione dell’albero genealogico, potrai salvare tutto sul computer oppure mettere a punto una creazione originale da mostrare agli amici con orgoglio.

La prima fase: la ricerca

È la fase più complicata, che può portare via anche molto tempo. Ma, se hai un sacco di determinazione, puoi portarla avanti finché vuoi, parenti e impiegati comunali permettendo. Per prima cosa parti da un foglio bianco e scrivi il tuo nome. Poi comincia ad inserire i nomi dei parenti più vicini, cercando di non dimenticare proprio nessuno. Questo sarà il tuo punto di partenza verso la realizzazione di un albero genealogico personalizzato. Ecco cosa devi fare nello specifico:

  • scrivi al centro il tuo nome;
  • inizia a scrivere i nomi dei fratelli, delle sorelle e dei genitori;
  • scrivi anche i nomi di zii, cugini e nonni;
  • passa anche a scrivere i nomi dei bisnonni e dei prozii;
  • continua nelle generazioni precedenti.

E qui inizia la fase più difficile, perché non sempre è semplice andare indietro nel tempo, neppure per i parenti più informati sull’argomento. Potresti effettuare delle ricerche in diversi modi:

  • consulta gli archivi delle parrocchie e degli uffici comunali (non ti arrendere dopo i primi possibili rifiuti!);
  • parlane con le persone più anziane della famiglia: sicuramente ti sapranno indicare delle informazioni utili e probabilmente conoscerai dei dettagli interessanti e curiosi sulla storia della tua famiglia;
  • utilizza internet: una buona base di partenza è costituita dai social network o semplicemente da Google. Potresti trovare documenti antichi e informazioni che non conoscevi, per ricostruire la storia dei tuoi antenati. Puoi affidarti anche ad alcuni siti specializzati, come Ancestry, che ti permetteranno di effettuare delle ricerche. Tieni presente che spesso questi siti sono a pagamento e ti permettono di effettuare delle ricerche di base in maniera gratuita. Se vuoi veramente andare a fondo, questi siti possono essere veramente uno strumento utile.

La seconda fase: crea l’albero genealogico

Dopo aver ricostruito tutto (o comunque esserti fermato alla generazione di antenati che ritieni più opportuna), passa alla vera e propria creazione dell’albero genealogico. I siti che abbiamo citato in precedenza permettono, spesso anche nelle versioni gratuite, di creare degli schemi approfonditi di alberi genealogici, da comporre graficamente in maniera dettagliata. Esistono anche diversi software, ma quello che ti consigliamo è di partire da un foglio di carta, per creare un’opera davvero originale:

  1. parti dalla base dell’albero, che rappresenta la tua generazione: scrivi il tuo nome. Traccia due linee, una che porta al nome di tua madre e un’altra che conduce al nome di tuo padre. Poi traccia una linea orizzontale tra i due nomi. Scrivi i nomi di eventuali fratelli o sorelle e collegali ai tuoi genitori. Con delle linee collega eventualmente i nomi dei coniugi e dei figli dei fratelli o delle sorelle;
  2. passa alla seconda generazione, quella relativa ai tuoi genitori. Anche in questo caso scrivi i nomi dei nonni materni e di quelli paterni, dei fratelli e delle sorelle di tua madre e di tuo padre. Poi aggiungi i nomi degli zii e delle zie acquisite, oltre a quelli dei cugini. Collega tutto con apposite frecce;
  3. passa poi alla generazione dei nonni: scrivi i nomi dei bisnonni (padri e madri dei tuoi nonni), dei prozii e delle prozie (fratelli e sorelle dei tuoi nonni), dei coniugi e dei figli di prozii e prozie;
  4. continua eventualmente indietro verso altre generazioni passate, se sei riuscito a ricavare altre informazioni.

La terza fase: crea un’opera originale

Adesso è arrivato il momento di arricchire l’albero genealogico dando ad esso un tocco più artistico, in modo da realizzare una vera e propria opera d’arte. Puoi realizzare il disegno di un albero, tracciando i rami e le foglie oppure facendo in modo che i nomi siano scritti dentro dei frutti. In alternativa puoi creare un sistema solare, scrivendo i nomi all’interno delle stelle e dei pianeti.

Se ritieni di non essere particolarmente bravo con i disegni manuali, cerca dei modelli su internet da stampare. Basta scrivere su Google “albero genealogico gratis” e avrai a disposizione tanti schemi pronti per l’uso, che ti permetteranno di personalizzare al meglio la grafica del tuo albero di famiglia. Al termine del lavoro, stampa tutto e appendi il risultato alle pareti di casa. Se vuoi, puoi applicare anche una cornice, meglio se realizzata con il fai da te.

Close