Bellezza

Come abbinare smalto e capelli?

Non sempre trovare i giusti abbinamenti in ambito cosmetico e nel settore della moda è così semplice: si tratta di una sfida impegnativa ma appagante, a volte odiata ma molto più spesso amata, specialmente nel caso in cui i risultati che si ottengono siano eleganti e piacevoli. Certo, per chi non vuol correre rischi ci sono i look total: il total white e il total black sono certezze a cui ci si può appigliare in qualsiasi occasione e che danno la sicurezza di non sbagliare. Ma ogni tanto vale la pena di azzardare e di essere un po’ più coraggiose, no? Per ciò che concerne i vestiti, non è detto che si debba essere delle fan dei colori: se le tonalità cromatiche più accese non sono apprezzate, è sempre lecito optare per le tinte più neutre, o magari affidarsi ai cosiddetti capi passepartout, grazie ai quali sbagliare è davvero impossibile.

Gli abbinamenti, comunque, richiedono una certa attenzione anche da parte delle ragazze che ritengono di essere meno sensibili alle tonalità cromatiche: il riferimento è all’accostamento tra il colore delle unghie e quello dei capelli, una sfida a cui non ci si può proprio sottrarre. Anzi, se si pensa di odiare i colori, questo può rappresentare un ottimo punto di partenza da cui iniziare per dare vita ad un abbinamento impeccabile. La scelta dello smalto deve essere ben ponderata non solo in funzione del rossetto che si utilizza, ma anche in base all’incarnato e alla stagione dell’anno.

Certo è, però, che anche il colore dei capelli è un parametro che è bene tenere in considerazione per evitare di incappare in un errore di stile. Prima di tutto ci si deve preoccupare di dedicarsi a una manicure impeccabile: non ha senso impegnarsi nella selezione dei colori degli smalti se poi si ha a che fare con unghie mangiucchiate, pellicine sanguinanti e mani poco eleganti. C’è bisogno di munirsi sia dei bastoncini che servono a spingere le cuticole in corrispondenza del perimetro delle unghie che dei dischi modellanti, con i quali le unghie possono essere accorciate.

Passando agli abbinamenti, per chi ha i capelli color mogano, castano ramato o rosso, il suggerimento è quello di privilegiare uno smalto con i toni in nuance: questo vuol dire che ci si può sbizzarrire con le diverse sfumature del bordeaux e del rosso, senza aver paura di osare un po’ di più ricorrendo al viola melanzana. Nel caso in cui si presti una particolare attenzione ai trend più recenti, vale la pena di tener presente che i toni del castagna scuro e del marrone si rivelano particolarmente attuali, oltre ad essere eleganti, e sono perfetti per le ragazze con i capelli scuri.

Sempre per chi vuole usare un colore in nuance, le bionde dovrebbero usare uno smalto in tono pastello, senza rinunciare alla femminilità che viene garantita dalle varie sfumature del rosa, mentre le donne con i capelli neri impreziositi da sfumature blu non possono che orientarsi verso un rouge noir o un blu notte, anche se una valida alternativa è rappresentata da un viola intenso. Naturalmente, quando si tratta di abbinare il colore dello smalto con quello dei capelli si può anche propendere per una soluzione a contrasto: il che significa basarsi sulla regola dell’opposto.

Uno smalto rosa è ciò che ci vuole per una chioma rossa, a prescindere dal fatto che si opti per un color ciclamino, per un rosa fucsia o per un rosa baby, mentre le ragazze bionde hanno a disposizione un vasto assortimento di colori scuri, tra i quali spiccano il color cioccolato fondente e il classico nero. Da non sottovalutare, però, anche i vari rossi scuri e pieni. Per le more, infine, non c’è niente di meglio delle diverse sfumature di beige e di nude, fermo restando che la novità del momento è rappresentata dai colori metallici, i quali possono essere impiegati tanto per i contrasti quanto per i tono su tono.

Come consigliato dagli esperti di Feel Your Look, prima di mettere lo smalto, come si è detto, è sempre utile sistemare con la massima attenzione le pellicine e le cuticole. Per preparare al meglio la chioma è invece consigliabile ravvivare i propri capelli colorati con delle maschere realizzate appositamente e successivamente realizzare una piega liscia o mossa, l’importante è che risalti la propria tinta. Ora si può usare lo smalto, abbinandolo con cura al colore dei capelli: le unghie laccate contribuiscono a definire il look di una donna con femminilità e un tocco di sensualità mozzafiato. Questo è tutto ciò di cui si ha bisogno per regalare un tocco nuovo al proprio aspetto e per sentirsi più belle in ogni occasione. A prescindere dai colori.

Close