Tecnologia
Come fare la fatturazione elettronica gratuita: le funzionalità di Softshop
Per qualsiasi azienda che aspiri a raggiungere standard molto elevati di produzione, con un prodotto finale che sappia soddisfare pienamente le esigenze della clientela, avere un magazzino efficiente, funzionale e perfettamente organizzato è ritenuto un passaggio ormai fondamentale. Tuttavia, gestire nel migliore dei modi un magazzino è un’operazione tutt’altro che semplice: pensiamo, ad esempio, alla rotazione delle merci, che deve essere costantemente monitorata per evitare che si crei una sovrabbondanza di prodotti all’interno del magazzino, favorendo gli invenduti, o al contrario una carenza che impedisca di soddisfare le richieste.
Softshop, il programma per la gestione del magazzino
Tenere sempre sotto controllo merci e documentazione (in particolare le fatture) è quindi difficile, e se non si ha un’organizzazione capillare alla lunga si può rischiare una confusione deleteria per il processo produttivo. Per questo motivo, molte aziende si dotano di programmi che rendano più semplice queste operazioni: il carico e lo scarico delle merci con relativo stoccaggio, quindi, ma anche la fatturazione e tutto ciò che riguarda la parte burocratica.
Se si è alla ricerca di un programma che possa rappresentare una mano concreta nella gestione magazzino e nelle varie esigenze ad esso correlate, ecco che la soluzione ideale può essere Softshop, che è ottenibile in maniera completamente gratuita.
Questo programma riesce a svolgere in un colpo solo tutte le attività che servono per garantire una corretta gestione del magazzino: conteggio merci con relativo carico e scarico, fatturazione, DDT, libro cassa, i contatti con i fornitori e la gestione del negozio online, oltre a tante altre pratiche indispensabili per la logistica.
Il vantaggio nell’utilizzare Softshop, come detto, sta proprio nel fatto che questo programma consente di raggruppare tutte queste attività in un posto solo: in questo modo, la gestione del magazzino risulterà molto meno complessa.
Di recente, Softshop ha ottenuto anche un nuovo aggiornamento che ha portato alla versione 4.0 del programma, con l’introduzione di nuove e importanti funzionalità. Tra queste, la più importante è probabilmente la tracciabilità di prodotti, clienti e fornitori, un dettaglio decisivo per le aziende.
Inoltre, con il nuovo aggiornamento si nota anche un’interfaccia molto più semplice e intuitiva, in modo tale da facilitare l’utilizzo di Softshop anche per coloro che non sono troppo pratici di sistemi informatici.
Dato che dal 1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di emettere fatturazione elettronica, ecco che un programma come Softshop risulta determinante, in quanto consente di emettere la fattura elettronica dei prodotti selezionati o in alternativa di trasformare il carrello in una fattura elettronica.
Softshop disponibile gratis
Softshop, come detto, è disponibile in maniera completamente gratuita, anche se sono state stabilite alcune limitazioni (un massimo di 50 fatture e 1000 prodotti in magazzino, più i banner pubblicitari).
In alternativa, possono essere richieste anche versioni più avanzate, come la licenza Professional e la licenza Advanced: la prima, che costa 99 euro l’anno, consente la rimozione dei limiti precedentemente descritti e dei banner pubblicitari; la Advanced, invece, consente anche di vendere online tramite un sito di e-commerce che viene messo a disposizione direttamente dal programma, in modo tale da incrementare notevolmente il proprio business e puntare con decisione ad un aumento degli introiti.