Soldi
Come faccio a ottenere un prestito
Sono sempre di più le persone che vogliono ottenere un prestito per far fronte a delle spese o per avere maggiore liquidità. Ottenere un prestito non è una pratica molto complessa, ma è necessario conoscere le tipologie di prestito e quali siano i requisiti e la documentazione necessaria per ottenere la cifra desiderata.
Inoltre, vari siti sul web come www.curaletuefinanze.it consentono di comparare i prestiti e di scegliere quello più in linea con le proprie esigenze e di poterlo richiedere addirittura online.
Tipologie di prestito che si possono ottenere
Queste sono alcune delle tipologie di prestito più richieste:
- prestito personale, cioè il prestito di un importo che deve essere rimborsato a rate costanti con un tasso di interesse fisso. Si tratta di un prestito non finalizzato, cioè quello che non viene richiesto per l’acquisto di un bene o servizio specifico;
- prestito finalizzato, è un tipo di finanziamento legato all’acquisto di un determinato bene che può essere richiesto direttamente nel punto vendita dove si acquista quel dato bene (ad esempio un elettrodomestico);
- cessione del quinto, è un tipo di finanziamento in cui il pagamento del debito avviene trattenendo direttamente sulla busta paga o sulla pensione, fino ad 1/5 dell’importo di queste.
I requisiti per ottenere un prestito
La Banca d’Italia ha predisposto dei requisiti uguali per qualsiasi istituto di credito o finanziaria al quale si chieda un prestito e cioè:
- un’età compresa fra i 18 e i 75 anni;
- un reddito dimostrabile (a tal proposito, bisognerà specificare quale sia la professione e il livello di reddito del richiedente, certificabile anche mediante la busta paga);
- affidabilità creditizia, il richiedente non deve rientrare nell’elenco dei cattivi pagatori.
Inoltre, può essere richiesto di essere specificatamente residente in Italia o di essere titolare di un conto corrente.
Quando si richiede un prestito, possono essere previste delle garanzie accessorie come garanzie reali (ad esempio un’ipoteca) oppure una copertura assicurativa: queste garanzie servono per limitare il rischio di insolvenza da parte dei soggetti che hanno richiesto il prestito.
I documenti necessari per richiedere un prestito
I documenti che il richiedente il prestito deve fornire per poter ottenere un prestito sono: documento d’identità, codice fiscale, copia di altri eventuali finanziamenti in corso.
Inoltre, può essere richiesta tutta la documentazione atta a verificare la condizione di lavoro e di reddito del richiedente ed in particolare:
- per i lavoratori autonomi, può essere richiesta l’ultima dichiarazione dei redditi;
- per i lavoratori dipendenti, può essere richiesta l’ultima busta paga e il CUD;
- per i pensionati, può essere richiesto il cedolino della pensione.
Gli elementi da considerare quando si richiede un prestito
Gli elementi principali da considerare quando si voglia richiedere un prestito sono il tasso annuale nominale (TAN) e il tasso annuo effettivo globale (TAEG). Il primo è il tasso di interesse applicato al capitale finanziato che determina la quota interesse. La quota interesse insieme alla quota capitale mensile rappresenta la rata di rimborso.
Il tasso annuale effettivo globale (TAEG) rappresenta, in percentuale e su base annua, il costo complessivo del finanziamento (tutti gli eventuali oneri accessori per il cliente).