Viaggi

Le migliori mete dell’estate 2019 da visitare in barca

Qual è la meta più gettonata dell’estate 2019? In realtà, ci sono tantissime destinazioni che quest’anno sembrano essere quelle maggiormente scelte dai giovani, dalle coppie oppure dalle famiglie. La cosa principale è decidere innanzitutto con quale mezzo spostarsi e poi la destinazione di riferimento. È chiaro che se optate per la montagna, di certo, non avete molte alternative, se non mezzi pubblici o auto. Invece, per chi è amante del mare o della natura, le alternative sono davvero numerose.

Una delle vacanze maggiormente gettonate è quella in barca. Questa vacanza nel corso degli ultimi anni sta spopolando perché offre una serie di vantaggi che si prendono in considerazione e che fanno vivere un rapporto completamente diverso con il territorio. E se non avete una barca? Non è un problema! Basta recarsi da chi si occupa di noleggio barche a motore per iniziare a divertirsi e farlo con coscienza e con uno spirito avventuroso. È anche possibile noleggiare barche con equipaggio in modo tale da non doversi preoccupare di avere tutti i documenti in regola.

Quali sono le migliori imbarcazioni per una vacanza in barca

Se avete optato per una vacanza in barca, potete scegliere tra vari tipi di imbarcazioni. Innanzitutto vi sono le barche a vela. La barca a vela è una tipologia un po’ particolare perché permette un contatto molto stretto della natura e si muove in modo ecologico.

Però per utilizzarla, vi è bisogno di un equipaggio esperto ed attento. È anche possibile noleggiare la barca a vela con equipaggio. Inoltre, vi sono le barche a motore come yacht, catamarano o motoscafo. Queste tipologie di barche, sono ideali per chi è amante della velocità, dell’avventura però ha bisogno di spazi un po’ più comodi e larghi. Anche queste barche possono essere noleggiate direttamente con l’equipaggio, in modo tale da garantire un ottimo momento di relax, di condivisione e alla scoperta dei luoghi anche più nascosti.

Uno dei vantaggi infatti, delle vacanze in barca sta proprio nella possibilità che si ha attraverso questo particolare mezzo, di scoprire i posti più difficili da raggiungere via terra. E’ proprio questo atteggiamento avventuroso di chi magari vuole vedere l’altra faccia della medaglia rispetto ai circuiti turistici, che dovrebbe animare una vacanza in barca.

Quando partire per una vacanza in barca

Prima di partire per una vacanza in barca, è opportuno verificare il meteo marino e quello climatico per scegliere il periodo ideale. Generalmente, per una vacanza in barca nel Mediterraneo, il consiglio è sempre quello di optare per il periodo compreso tra maggio e settembre.

È proprio in questo arco di tempo che si ha – solitamente – il clima migliore per muoversi in barca. Però, è opportuno verificare le caratteristiche dei posti specifici in modo tale da evitare brutte sorprese. Inoltre, verificate anche che il posto in cui vi state recando, abbia a disposizione tutti i servizi per chi si muove in barca. Fate attenzione ai documenti: per muoversi in barca senza equipaggio è necessario avere la patente nautica valida nel territorio di competenza.

Close