Società

Affissioni funebri e necrologi: che cosa sono e cosa scrivere

Sfortunatamente oggi trattiamo un argomento un po’ spiacevole come quello dell’organizzazione del funerale. Sebbene non sia il tema più semplice da trattare poiché richiede tatto e garbo, è comunque necessario spiegare come si organizza un funerale perché moltissime persone non hanno la minima idea di come si faccia. Per loro fortuna, si trovano a dover affrontare il delicato momento del lutto per la prima volta nella loro vita ma non sanno che pesci pigliare.

In particolare, oggi approfondiamo il tema dei necrologi e delle affissioni funebri che vengono preparate con l’ausilio degli addetti delle onoranze funebri a Milano che sono sempre pronti a intervenire per organizzare l’ultimo saluto a una persona cara che non c’è più.

Che cosa sono le affissioni funebri

Prima di vedere nel dettaglio che cosa è possibile scrivere sulle affissioni funebri, meglio fare il punto su che cosa sono esattamente poiché non tutti lo sanno di preciso. In linea generale, il manifesto funebre è una affissione che serve per dare notizia dell’avvenuto decesso di una persona. Si può sentir parlare anche di necrologio sebbene questo termine si utilizzi anche per quelli pubblicati sul giornale.

Dove affiggere i manifesti funebri

Dove affiggere i manifesti funebri è un aspetto fondamentale che non può essere ignorato. Infatti, non vanno appesi dove capita ma ogni comune predispone delle apposite bacheche dedicate solo ed esclusivamente a questo tipo di notizie. Possono esserci delle piccole differenze da un comune all’altro ma, in linea di massima non ci sono grandi sorprese o regole particolari da seguire.

Naturalmente, anche in questo caso, della preparazione dei necrologi e della loro affissione non se ne devono occupare il prima persona i familiari della persona venuta a mancare ma il compito spetta agli addetti delle onoranze funebri a Milano che affiancano in ogni incombenza per organizzare i funerali e dare degna sepoltura a una persona cara venuta a mancare.

Che cosa scrivere nei necrologi

Dopo aver introdotto brevemente l’argomento la virgola è finalmente arrivato il momento di scoprire che cosa scrivere nei necrologi. Per iniziare, meglio specificare fin da subito che non si parte da una tabula rasa ma solitamente le agenzie di onoranze funebri a Milano utilizzano dei modelli precompilati che comunque lasciano spazio a un altro grado di personalizzazione.

La parte centrale del necrologio è quella che presenta il nome e cognome della persona venuta a mancare e la sua fotografia. In merito al nome e cognome, si utilizza quello di battesimo. Si possono poi aggiungere eventuali titoli e soprannomi ma solo se sono molto utilizzati e tante persone conoscono il deceduto in questo modo. Non ha infatti senso utilizzare titoli, soprannomi, cognome da sposata o nubile se non era usato e conosciuto da nessuno.

Qualche parola va spesa anche in merito alla scelta della foto che deve ritrarre la persona da sola. Generalmente, si utilizza una foto a colori abbastanza recente che permetta a chi conosceva anche solo di vista la persona, di riconoscerla. In linea di massima, questa fotografia viene utilizzata anche sulla lapide al cimitero che viene sempre ordinata tramite l’agenzia di onoranze funebri a Milano.

Il necrologio contiene sempre una formula come “danno notizie dell’avvenuto decesso la moglie, il marito, i figli…” aggiungendo, di volta in volta, i nomi propri dei parenti più prossimi. Per evitare di dilungarsi e includere comunque tutti nel necrologio, si conclude dicendo semplicemente “e i parenti tutti”.

Una sezione molto importante del necrologio riguarda la parte sotto che indica data e orario in cui si terrà il funerale in maniera che tutti gli interessati possano prendervi parte. La famiglia può anche decidere di specificare che non si desidera ricevere fiori e preferirebbe una donazione a un’associazione specifica o oppure all’ospedale che si è occupato delle cure.

Il manifesto funebre solitamente include anche una piccola citazione presa dalle scritture e molto spesso delle immagini piuttosto semplici legate al rito funebre come croci, fiori, angeli e simili da scegliere assieme agli addetti delle pompe funebri che posseggono un vasto repertorio di possibilità per rendere omaggio a un familiare venuto a mancare improvvisamente, dopo una lunga vecchiaia o una malattia.  

Close