Casa

Allarme casa senza fili: caratteristiche e come funziona

Nel mondo moderno ormai sempre più i nostri beni più preziosi sono a rischio con l’aumentare della criminalità e dei furti soprattutto nelle abitazioni. Qual è il modo migliore di proteggere la nostra casa in modo efficace e senza spendere una fortuna? L’allarme senza fili è una soluzione ottimale, ha una spesa contenuta e affrontabile e dispone di molti optional personalizzabili che rendono ogni antifurto unico e pensato per ogni specifica dimora.

Distinzione tra sistemi di allarme attivi e passivi

Ci sono varie tipologie di sistemi di allarme disponibili sul mercato che hanno una differenza sostanziale nell’effetto che sortiscono quando si subisce un’intrusione. Gli allarmi cosiddetti attivi sono di solito installati con una sirena che ha come risultato un effetto sonoro molto forte che risuona nel circondario spaventando eventuali intrusi.

Un allarme passivo invece è composto da una serie di meccanismi che impediscono fisicamente l‘accesso al ladro, nello specifico parliamo di porte blindate, inferriate e simili.

Vantaggi di un allarme senza fili

La tecnologia ha reso i sistemi d’allarme molto più compatti e semplici nell’installazione e la possibilità di averli senza fili li rende comodi e veloci nell’uso e nel posizionamento nell’immobile. Con un allarme casa senza fili non saranno più necessarie opere murarie, imprese, progetti e modifiche sostanziali che portano via anche molto tempo.

La gestione di un impianto senza fili, wireless, di solito è accoppiata a una linea telefonica fissa o ad una SIM mobile che permette di interagire anche quando non si è fisicamente presenti nell’abitazione. I malviventi non potranno disinstallarlo semplice tagliando i fili principali e ogni componente è facilmente sostituibile e implementabile con pochi semplici accorgimenti.

Cosa si trova sul mercato attualmente

Ci sono moltissime tipologie di impianti d’allarme senza fili che lasciano all’utente solo l’imbarazzo della scelta in base alle proprie esigenze. Prima dell’acquisto bisogna valutare poche semplici variabili. Sicuramente un consulente, pratico del settore, che sappia indicarci la composizione e gli elementi migliori per il nostro caso sarebbe la cosa più semplice.

Ma anche autonomamente si può creare un sistema d’allarme in poche mosse. Per prima cosa bisogna decidere quali sono gli ambienti che vanno protetti e gli accessi più rischiosi all’immobile, poi capire se anche eventuali terrazzi o giardino sono da includere nell’allarme e infine se si necessita solamente di un avviso sonoro, di un contatto tramite SMS sul cellulare o anche di una visione in diretta di cosa accade in tempo reale tramite telecamera collegata allo smartphone.

Tra i sistemi di allarme che possono risultare più utili per la nostra abitazione segnaliamo il kit SuperOKKIO che è possibile trovare su Sicurezza.pro. Stiamo parlando di kit antifurto pre-configurati e pronti all’uso, all’interno dei quali sono presenti centraline, sensori, sirene, accessori di vario tipo e telecomandi. Se abbiamo necessità di avere a disposizione una configurazione personalizzata, possiamo ottenere tutti i prodotti aggiuntivi che risultano più utili, visto che questi sono compatibili con le centraline e fra di essi. Non esistono inoltre limiti alle quantità di accessori che si possono aggiungere.

Elementi che compongono l’allarme

Il cuore di ogni allarme è la centralina alla quale poi vengono collegati i vari elementi che compongono il sistema d’allarme. Ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze e necessità cosa inserire per proteggere la propria abitazione. Le più comuni forme di protezione ad oggi disponibili sono:

  • telecamere;
  • sensori di movimento;
  • cartelli dissuasori;
  • sirene sonore;
  • sensori di apertura;
  • telecamere a infrarossi.

Ogni utente potrà decidere quali e quanti di questi optional inserire per migliorare e completare il proprio sistema d’allarme. La grande potenzialità di questi sistemi di allarme è che si possono implementare con il tempo in base al variare delle esigenze dell’utente. Non è necessario acquistare ed istallare tutto subito, ogni sistema è potenziabile in qualsiasi momento.

Il prezzo di un sistema antifurto senza fili

Ci sono moltissime variabili che incidono sul possibile costo di un allarme senza fili, gli accessori, le necessità, la metratura dall’ambiente da sorvegliare, le telecamere richieste e il tempo che l’immobile rimane vuoto. Tutto ciò che riguarda l’impianto è flessibile e composto da moduli componibili e modificabili in ogni momento. Alla spesa in genere non vanno aggiunti costi di installazione, manutenzione o gestione perché è molto semplice da applicare in autonomia senza necessità di alcun tecnico.

Close