Casa
Auto, case ed anche la Apple sono green; e perché non il marmo, allora?
Impatto del marmo sull’edilizia e sull’architettura
Grazie alla sua indiscussa eleganza e alla peculiare espressività, fin dall’antichità il marmo ha sempre avuto un ruolo di spicco oltre che un significato celebrativo e simbolico nella tradizione architettonica. La sua estrazione comporta però numerosi problemi a livello ambientale, dato che tale attività contribuisce ad alterare gli equilibri dell’ecosistema a causa non soltanto dello scempio paesaggistico, ma soprattutto delle profonde modificazioni geologiche che ne conseguono. Bisogna infatti tenere conto della vulnerabilità delle falde acquifere presenti nelle cave, delle alterazioni geologiche del terreno, della produzione di rifiuti derivanti dall’estrazione e di tutte le conseguenze dovute alle intense vibrazioni delle apparecchiature utilizzate.
Costituito essenzialmente da carbonato di calcio, il marmo è una pietra metamorfica che ha trovato largo impiego nella realizzazione di un’infinità di monumenti, tuttora presenti, e in numerosi contesti abitativi di lusso. Nonostante la sua antichissima storia, che risale ai popoli di Grecia e Mesopotamia, questo raffinato materiale non ha assolutamente perso il suo fascino, confermandosi la scelta d’elezione per allestimenti di un certo valore. L’etimologia del vocabolo marmo deriva dal termine greco marmaros che significa pietra splendente, poiché in grado di riflettere la luce con differenti modalità di grande impatto.
Oltre ai cristalli di carbonato di calcio, il marmo è formato da altri di dolomite e calcite, responsabili dei suoi effetti cromatici e luminosi. Le varie colorazioni e la presenza di caratteristiche venature derivano invece dalle impurità minerali della roccia, contenente limo, argilla, sabbia e ossido di ferro.
Una valida alternativa al marmo
Nonostante i suoi inconfondibili requisiti estetici, che lo rendono tutt’oggi uno dei materiali più apprezzati da architetti e interior designer, il marmo possiede anche alcuni difetti. Si tratta infatti di un materiale poroso, non impermeabile, che tende a macchiarsi con facilità, decisamente costoso oltre che impegnativo dal punto di vista della manutenzione. Progettato appositamente per riproporre l’importanza di un materiale nobile e apprezzato, il gres porcellanato effetto marmo opaco trova sempre maggiore impiego per le sue interessanti prestazioni. Considerato una perfetta sintesi tra la grandiosità di un substrato naturale e la sapiente opera dell’uomo, questo tipo di gres porcellanato presenta un aspetto estremamente compatto e vetrificato, resistente a qualsiasi agente nocivo.
Grazie alle più innovative tecniche produttive, esso è in grado di tradurre le peculiarità di qualsiasi genere di marmo, sia per quanto riguarda le tonalità cromatiche sia per le venature originali. Si tratta di un marmo green in quanto la sua realizzazione non crea nessun danno all’ecosistema, pur mantenendone inalterate le caratteristiche estetiche. In più il gres porcellanato a effetto marmo è dotato di requisiti estremamente vantaggiosi: è impermeabile, non si macchia, è resistente all’usura e al calpestio, è durevole e richiede una minima manutenzione. Anche dal punto di vista dei costi, questo materiale garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo, mantenendosi su elevati standard produttivi.
L’azienda Tile & Style vanta un’ampia gamma di piastrelle di questo genere, perfettamente adattabili a qualsiasi contesto abitativo sia classico che moderno e contemporaneo.
Caratteristiche del gres porcellanato con effetto marmo
Le piastrelle di gres porcellanato a effetto marmo possono essere lucide oppure opache; quest’ultima opzione si ambienta benissimo in ambienti raffinati e arredati con particolare cura. Per ottenere questi risultati è necessario sottoporre le materie prime a varie procedure comprendenti un’iniziale calibratura, tramite cui si portano i singoli elementi al medesimo spessore, seguita dalla spianatura che li rendono perfettamente complanari. A questo punto si conclude con la levigatura a effetto lucido oppure opaco, a seconda delle esigenze del cliente. I risultati ottenuti sono comunque estremamente realistici. Nella scelta di elementi del genere è sempre consigliabile fare riferimento a professionisti competenti, che siano in grado di fornire suggerimenti e proposte personalizzate. La ditta Tile & Style è sempre a completa disposizione della clientela, che viene seguita attentamente in tutte le fasi decisionali, anche con un’esclusiva assistenza post-vendita.