Salute

Benefici della chirurgia estetica: tutti i vantaggi

Può capitare che non si apprezzi del tutto una (o più) parti del proprio corpo e si voglia ricorrere alla chirurgia estetica. Per molti questa soluzione potrebbe sembrare un capriccio o, meglio, narcisismo. In effetti, quando il ricorso alla chirurgia diventa esagerato, potrebbe sembrare che questa sia una vera e propria ossessione.

Tuttavia è proprio la scienza a dire che, quando ci si sottopone ad un intervento chirurgico con vera “cognizione di causa” e, quindi, quando effettivamente c’è un bisogno reale di ricorrere a questa, la chirurgia estetica produca dei benefici nella persona che si sottopone all’intervento, come suggeriscono anche gli esperti dello studio https://www.studio-romano-fuhr.com/.

Si tratta, in particolare, di benefici dal punto di vista psicologico ma anche di miglioramenti nella vita sociale della persona che ha subito l’intervento.

Gli studi sui benefici di un intervento di chirurgia estetica

Gli studi che rivelano che ci siano dei significativi vantaggi nel sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica sono partiti dallo studioso Klassen e dai suoi colleghi. In particolare, mediante dei questionari somministrati a circa 200 pazienti che si sono sottoposti ad interventi di chirurgia estetica, questi studiosi hanno esplorato varie sfere della vita personale di queste persone:

  • la sfera psichica;
  • la sfera sociale;
  • la sfera familiare;
  • la sfera relazionale;
  • la sfera lavorativa.

Dai risultati di queste indagini, si è evinto come ci sia stato un significativo miglioramento in tutti questi ambiti fra il prima di aver subito l’intervento di chirurgia estetica e il dopo.

Quali aspetti migliorano dopo un intervento di chirurgia estetica

Dagli studi appare evidente che ci siano dei chiari benefici e vantaggi che si ripercuotono in tutta la vita (sociale, lavorativa, relazionale) di una persona che si sottopone a chirurgia estetica.

Si sono riscontrati significativi miglioramenti come l’aumento dell’autostima, il miglioramento nel proprio umore, l’accettazione del proprio corpo, una maggiore reattività allo stress, un maggior controllo nel caso di peggioramenti corporei, una minore predisposizione alla depressione, il superamento dei limiti imposti dalla timidezza. In sintesi, un miglioramento effettivo nella qualità della propria vita.

Le conseguenze positive di un intervento di chirurgia estetica

Infatti, soprattutto nei soggetti più giovani che si sottopongono ad interventi di chirurgia estetica, si è visto come, dopo l’intervento, la maggiore sicurezza in se stessi e l’aumento dell’autostima permettano di raggiungere risultati brillanti nella propria vita professionale. Questi soggetti, infatti, riescono a trovare più facilmente lavoro e ad intraprendere una carriera lavorativa brillante.

Nello stesso tempo, la maggiore fiducia in se stessi e anche l’accettazione del proprio corpo e di se stessi consentono di rapportarsi con più sicurezza con gli altri e di facilitare l’inizio di relazioni amorose e, quindi, molto probabilmente, di convolare a nozze o di creare una famiglia.

Ad ogni modo, anche se a sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica sia stata una persona più avanti con l’età, anche in questo caso si riscontra un miglioramento nelle proprie performance lavorative e nel proprio rendimento.

In queste persone, infatti, c’è un maggior controllo e una maggiore accettazione del tempo che passa e dei cambiamenti che, con il passare del tempo, potrebbero interessare il proprio corpo.

Ovviamente, per tutti questi soggetti, essendoci una maggiore fiducia in se stessi e nel proprio corpo (che deriva dal fatto di piacersi di più dopo essersi sottoposti al ritocco di chirurgia estetica), c’è un significativo miglioramento anche nella propria vita sessuale, poiché si vive più serenamente e senza vergogna il mostrarsi ad un’altra persona.

Ma non solo benefici dal punto di vista psicologico…

Un intervento di chirurgia estetica può aiutare il paziente a ritrovare la fiducia in se stesso e ad aumentare la propria autostima ma può anche permettere dei miglioramenti dal punto di vista fisico.

Quando, ad esempio, si ricorre ad interventi per ridurre l’eccesso di grasso o di pelle addominale, la persona che li ha subiti riuscirà:

  • a trovare più facilmente degli abiti adatti alla nuova corporatura e tutto questo, ovviamente, si ripercuoterà anche nella sua sfera psichica. Infatti, una persona che non riesce a trovare vestiti per la sua taglia molto spesso può lasciarsi andare a depressione o limitare le proprie uscite e, quindi, il confronto con gli altri. Dopo aver subito un intervento di riduzione del grasso corporeo, invece, potrà tornare a relazionare con gli altri in maniera molto più serena.
  • a ridurre l’eccesso di sudorazione;
  • riprendere a fare attività fisica più agevolmente.
Close