Wiko è il marchio francese famoso per i suoi dispositivi all’avanguardia offerti ad un prezzo molto accessibile. Questi, infatti, mettono a disposizione le funzionalità più richieste dai consumatori fedeli al mercato e riescono a racchiuderle in dispositivi non troppo costosi.
Tra le ultime novità Wiko, infatti, vi è il blocco schermo intelligente che permette di gestire al meglio la privacy in modo da evitare che eventuali curiosi possano farsi gli affari altrui. Le modalità di blocco schermo sono diverse e tutte all’avanguardia.
Vi è innanzitutto il classico movimento di scorrimento sullo schermo, il quale non offre nessun tipo di protezione, nonostante consenta di raggiungere facilmente e velocemente la schermata home.
In secondo luogo, è possibile sbloccare il blocco schermo attraverso il proprio sorriso.
Questo tipo di sblocco sfrutta la tecnologia del riconoscimento facciale, possibile solo grazie ad una fotocamera anteriore di alta qualità. Il riconoscimento facciale è abbastanza veloce, ma l’unica nota negativa sarebbe il fatto che potrebbe anche bastare un’altra persona molto somigliante per sbloccare il telefono.
Proprio per questo motivo esiste lo sblocco vocale, una funzionalità che permette di registrare un comando vocale tra le due e le sei sillabe. In questo modo, nessuno riuscirebbe a sbloccare il telefono se non il proprietario stesso, in quanto non esiste nessuno che possiede la stessa voce.
In aggiunta, tra le modalità più utilizzate vi è quella della sequenza che permette di tracciare infinite possibilità di segni diversi, in modo da aumentare la probabilità che qualche curioso non riesca a scoprire il segno giusto.
Infine sono molto famosi anche i classici PIN e password. Considerati, fino a qualche tempo fa, tra i sistemi più sicuri. L’importante, però, sarebbe scegliere delle sequenze di numeri e parole difficili da indovinare anche da chi vi conosce più personalmente. Ciò fondamentalmente perché gli hacker optano per le informazioni personali e più care alle persone nel caso in cui si ritrovano di fronte una password o un PIN da inserire.
In ogni caso, qualunque sia il metodo di blocco schermo, è opportuno sceglierlo con attenzione se si vuole difendere bene la propria privacy.
Il migliore metodo di blocco schermo intelligente
Ciò che non è stato precedentemente citato è probabilmente il metodo di blocco schermo più sicuro che esiste in questo momento. Si tratta del riconoscimento dell’impronta digitale. Ormai i più recenti modelli Wiko possiedono questa funzionalità, la quale permette di sbloccare il telefono solo poggiando il dito sul lettore delle impronte digitali. Si tratta del metodo più sicuro perché queste ultime sono personali e uniche al mondo.
Il riconoscimento facciale per il blocco schermo
Il riconoscimento facciale, o Face Unlock, è uno strumento utile per accedere in maniera rapida e veloce al contenuto dei dati personali racchiusi nel proprio smartphone. Video, foto, canzoni e messaggi, infatti, saranno bloccati a chiunque ed in maniera semplice, servendosi esclusivamente della propria faccia. Il riconoscimento facciale può essere applicato anche ad alcuni programmi in modo che nessuno, oltre a noi, potrà avere la possibilità di accedervi.
Per utilizzare questa funzione, quindi, è indispensabile il buon funzionamento della telecamera interna ed esterna dello smartphone. Inoltre, è bene tenere presente che questo sistema di blocco schermo non si attiva facilmente, per cui, è necessario possedere un ottimo grado di luminosità affinché il proprio volto sia ben visibile.