Casa

Cimici dei letti: come riconoscerle ed eliminarle

In questo periodo se ne sentono davvero di tutti i colori e, complice il gran caldo, aumenta il numero di insetti fastidiosi pronto a dare noia. Non è infatti un caso isolato quando si sente parlare di infestazione di insetti a partire da quelli parassitari come le cimici dei letti. Purtroppo, è sicuramente vero che stanno aumentando le richieste di disinfestazioni Roma per liberarsi una volta per tutte delle cimici dei letti.

In particolare, sembrano essere aumentate le cimici dei letti che fino a qualche tempo fa molti avrebbero dato per debellate. In realtà non è esattamente così ed è comunque normale e fisiologico che nel corso dell’anno ci siano dei momenti in cui c’è un picco mentre altri in cui sembrano spariti.

Ovviamente, gli insetti e i parassiti muoiono per colpa del freddo e quindi non ci sono problemi durante la stagione invernale. Tuttavia, con l’innalzamento delle temperature, tornano a fare capolino. Ma complice il cambiamento climatico che provoca un anticipo della stagione calda e temperature più alte della norma in inverno, quest’anno i casi di persone alle prese con le cimici dei letti sono aumentati.

Per capire come liberarsi una volta per tutte delle cimici dei letti, occorre comunque fare un passo indietro e dare alcune informazioni generale su come riconoscerle.

Cimici dei letti: come sono fatte

Le cimici dei letti sono degli insetti fastidiosi di tipo parassitario piuttosto facili da riconoscere ma bisogna sapere come quali sono le loro caratteristiche peculiari.si tratta di insetti grandi appena un paio di millimetri appartenenti alla famiglia delle cimici. Tuttavia, a differenza delle cimici comuni siamo di fronte a dei parassiti che richiedono rigorose opere di disinfestazioni Roma.

Sono insetti ematofagi cioè che si nutrono di sangue. In un prendono questo particolare nome perché hanno l’antipatica abitudine di annidarsi nella zona del letto. In particolare, si nascondono lungo le cuciture del materasso e negli altri imbottiti come i cuscini. Tuttavia, non disegnano nemmeno il divano, le poltrone e simili.

Si possono trovare anche nella tastiera del letto e nei comodini, soprattutto quando sono realizzati in legno. Infine, possono nascondersi anche nelle crepe e nel muro in attesa che si avvicini la loro preda.

Cimici da letto: come si riconoscono le punture

Generalmente, è difficile avere poche cimici ma basta aprire il materasso se è in corso davvero un’infestazione, basta aprire il materasso per ritrovarsi anche un centinaio di esemplari dal colore marroncino-rossiccio. Dovrebbero quindi si esserci particolari dubbi in merito all’infestazione di cimici che deve far correre ai ripari il prima possibile andando a richiedere disinfestazioni Roma.

È altresì interessante andare a capire come si comportano questi insetti. Tante persone ritardano le operazioni di disinfestazioni Roma perché spesso confondono le loro punture con quelle delle zanzare. Anzitutto, le punture delle cimici dei letti appaiono solamente al mattino perché questi parassiti entrano in azione durante la notte. Pungono nelle parti scoperte del corpo solitamente braccia e gambe. A differenza delle zanzare, non ci si ritrova con una sola puntura ma il braccio è ricoperto da piccole punture che possono provocare anche un esteso eritema che richiede il ricorso a soluzioni topiche anche a base di cortisone.

Cimici letti: come liberarsene

Dopo aver capito un po’ di più in merito alle cimici dei letti, vale la pena dare alcune informazioni su come liberarsene. Tutto, è importante la pulizia e quindi i geni zar bene il materasso utilizzando l’aspirapolvere e prodotti specifici. Un insetticida naturale molto valido contro le cimici dei letti e la terra di diatomee è da provare in caso di infestazione. Si tratta di un prodotto molto utilizzato perché è particolarmente sicuro quando in casa presenti esempio animali domestici.

Per mettere in atto adeguate opere di disinfestazione e Roma si può utilizzare anche il vapore che agisce anche sulle uova evitando le recidive. Altra arma segreta contro gli insetti in generale resta il freddo perciò potrebbe essere sempre di grande aiuto esporre gli oggetti anche solo sospetti all’aria aperta. L’ideale sarebbe aggiungere ugualmente la terra di ghiaccio me e chiudere tutto in sacchi neri aspettando che gli insetti muoiono di fame e freddo.

Close